Nel cuore della Toscana si nasconde un borgo sospeso tra colline e mare tutto da scoprire. Vediamo dove si trova, cosa vedere e come arrivare
Spagna e Grecia sono due dei Paesi più amati dai turisti di tutto il mondo. Una delle ragioni è la presenza di piccoli paesini fuori dalle principali rotte turistiche di massa che offrono ai visitatori spettacoli naturali unici, relax e ottima cucina.
Per godersi questo trittico, però, non è obbligatorio prendere un aereo, farsi diverse ore di volo e spendere molti soldi. Potrebbe essere sufficiente imbarcarsi con un traghetto da Piombino, arrivare all’Isola d’Elba e dirigersi verso l’incantevole borgo di Capoliveri, uno dei più belli della Toscana e forse di tutta Italia.
Perché Capoliveri è uno dei borghi più belli d’Italia
Esistono pochi borghi capaci di mettere insieme panorami da sogno, bellezze naturalistiche, storia e spiagge incontaminate. Uno di questi è sicuramente Capoliveri, piccolo comune dell’Elba posizionato in cima a una collina da cui, nelle giornate più terse, è possibile ammirare tutto l’arcipelago Toscano e addirittura la Corsica.
Capoliveri è una delle perle nascoste della Toscana e, a dispetto delle dimensioni ridotte, è capace di soddisfare le aspettative di tutti. Per chi ama la buona cucina e lo shopping ci sono deliziosi ristoranti di pesce e boutique di alta moda nel centro storico.
Per chi apprezza la storia sono tutti da vedere il Museo del Mare e il Santuario della Madonna delle Grazie. Per chi, invece, preferisce il trekking e il contatto con la natura la meta obbligata è la Miniera del Ginevro, l’unica aperta al pubblico di tutta l’isola.
E a pochi chilometri dal borgo si trova la Villa di San Martino, ovvero la residenza estiva abitata da Napoleone nei giorni del suo esilio all’Elba.
Le incredibili spiagge di Capoliveri
Se il centro di Capoliveri e i suoi dintorni sono incredibili, le spiagge non sono da meno. La più famosa è quella dell’Innamorata, celebre per la tranquillità e le acque trasparenti.
Tutte da scoprire, se amiamo i luoghi raccolti e poco frequentati, anche la spiaggia di Morcone con i suoi fondali sabbiosi e Barabarca, una piccola caletta incastonata tra alte scogliere e raggiungibile solo a piedi.
Ultima spiaggia di Capoliveri da visitare è quella di Straccoligno, sulla costa est, un litorale in cui la vegetazione arriva quasi fino al bagnasciuga.
Come arrivare
Per arrivare a Capoliveri la via migliore è quella di imbarcarsi al porto di Piombino e dirigersi verso Porto Azzurro o Portoferraio.
Il porto di Piombino è facilmente raggiungibile sia da nord che da sud. Nel primo caso dovremmo prendere l’autostrada A12 Genova-Livorno, uscire a Rosignano Marittimo e poi prendere la SS1 Aurelia verso
Piombino. Nel secondo dovremo arrivare in autostrada fino a Civitavecchia e da qui prendere l’Aurelia in direzione Grosseto per poi seguire le indicazioni per Venturina-Piombino.
Se scegliamo un traghetto per Porto Azzurro, una volta sbarcati, dovremo prendere la SP 26 e poi la SP 31 verso Capoliveri. Da Portoferraio, invece, la strada da imboccare è la SP 24 che poi si ricollega alla SP 26.
© RIPRODUZIONE RISERVATA