Alfa Romeo Tonale Hybrid: motori ibridi, sicurezza NFT e connettività

Marco Lasala

5 Maggio 2022 - 16:04

condividi

Ha attraversato simbolicamente i luoghi dove Alessandro Volta inventò la prima pila, Alfa Romeo Tonale Hybrid debutta su strada con motorizzazioni ibride potenti ed efficienti.

Alfa Romeo Tonale Hybrid è un SUV compatto con alimentazione ibrida leggera. Disponibile in due livelli di potenza e con trasmissione automatica doppia frizione, è ordinabile anche nell’allestimento “Edizione Speciale”.

Il primo modello ibrido del marchio del biscione punta sulla sportività grazie a un’elevata tecnologia che la rende potente, veloce ma anche rispettosa dell’ambiente: la nuova Alfa Romeo Tonale Hybrid offre diverse modalità di guida elettrificate.

Motorizzazioni efficienti che esaltano il piacere di guida senza per questo compromettere l’anima green di un SUV innovativo e a basse emissioni.

Alfa Romeo Tonale Hybrid: motori turbo benzina

Alfa Romeo Tonale Hybrid Alfa Romeo Tonale Hybrid

Debutta sulla nuova Tonale il sistema di propulsione a 48V da 160 cavalli, il motore quattro cilindri in linea da 1.5 litri è dotato di turbo a geometria variabile e trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti Alfa Romeo TCT, presente anche un motore elettrico P2 da 15 kW e 55 Nm di coppia massima, unità questa che consente al SUV italiano di percorrere svariati chilometri a zero emissioni ma anche di effettuare una manovra di parcheggio senza che intervenga il motore endotermico.

Al fine di massimizzare l’efficienza, presente una batteria 48 Volt agli ioni di litio di seconda generazione da 22 kW e con una capacità fino a 0,8 kWh. Posizionata tra i sedili anteriori, sotto il tunnel centrale, ha un volume di circa 11 litri e dimensioni compatte.

La motorizzazione d’ingresso è la Hybrid da 130 cavalli e 240 Nm di coppia massima, mentre un gradino più in alto si posiziona la versione da 160 cavalli che sfrutta la bassa inerzia del turbo a geometria variabile per sfoderare uno 0 - 100 km/h in 8,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 210 km/h (195 km/h e 9,9 secondi per la 130CV).

Alfa Romeo Tonale: allestimenti e connettività

Coerente con gli altri modelli Alfa Romeo, anche per la Tonale quattro gli allestimenti disponibili:

  • Super;
  • Sprint;
  • Ti;
  • Veloce.

Novità assoluta per un modello di questo segmento di mercato è la tecnologia NFT (Non-Fungibile-Token), che si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale opportunamente criptato e non modificabile, sul quale viene riportato l’intera vita della vettura, con tutta la sua storia. Una tecnologia in grado di certificare la provenienza della vettura e che può essere utilizzata come garanzia della corretta manutenzione del veicolo, senza alcuna manomissione.

Alfa Romeo Tonale Hybrid Alfa Romeo Tonale Hybrid

Sicurezza, tecnologia e connettività, oltre agli aggiornamenti OTA (over-the-air), il sistema centrale d’infotainment integra l’assistente vocale Amazon Alexa che offre la possibilità al pilota e passeggero d’interagire con la vettura, dalla riproduzione di brani musicali all’inserimento di una destinazione nel navigatore satellitare fino alla richiesta di punti d’interesse presenti lungo la rotta, nel corso del tempo altri aggiornamenti software da remoto consentiranno di ampliare le funzioni.

Lo schermo centrale è da 10.25 pollici, mentre la strumentazione posta dinanzi al pilota è da 12.3 pollici, per una dimensione complessiva di 22.5 pollici.

Alfa Romeo Tonale - Formula Noleggio

Con Noleggio Chiaro di Leasys, è possibile entrare in possesso di una Tonale Edizione Speciale versando un anticipo di 14.500 euro (iva inclusa) e una rata mensile di 389 euro. Nella formula sono inclusi 36 mesi e 45.000 km, RCA con penale, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, furto e incendio e riparazione danni con penale risarcitoria. Con Noleggio Chiaro il cliente può acquistare la vettura al prezzo di 25.783 euro.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it