Home > Altro > Archivio > Yen in forte calo su attese QE della Bank of Japan

Yen in forte calo su attese QE della Bank of Japan

venerdì 14 settembre 2012, di Nicola D’Antuono

Dopo la BCE è toccato alla FED intervenire con decisione sui mercati per stimolare l’economia, attraverso il terzo round di allentamento monetario da fine 2008. Ora gli investitori si aspettano una risposta decisa della Bank of Japan, che potrebbe a breve annunciare il suo piano di quantitative easing dopo che il governo ha rivisto al ribasso le prospettive di sviluppo economico.

Le prime reazioni si sono fatte sentire sullo yen, che si è svalutato pesantemente contro le principali valute. Il tasso di cambio dollaro/yen, che ieri era sceso ai minimi da febbraio a 77,12, è oggi in forte rialzo con massimo intraday a 78,23. Vola, invece, il cambio euro/yen, salito sui massimi a 4 mesi a 102,36. Il cambio sterlina/yen ha invece sfiorato 127, sui massimi da metà maggio scorso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.