Whatsapp e Messenger si uniscono: privacy a rischio?

Unire WhatsApp e Messenger in un’unica app potrebbe consentire a Facebook di leggere dati e conversazioni e capire se un contatto è bloccato.

Whatsapp e Messenger si uniscono: privacy a rischio?

Il piano di Mark Zuckerberg di unire WhatsApp, Facebook e Instagram in un unico servizio starebbe iniziando a prendere forma con l’integrazione di WhatsApp su Messenger.

L’indiscrezione arriva da WABetaInfo, una delle fonti più affidabili in materia di novità WhatsApp. Gli sviluppatori hanno scoperto un nuovo codice all’interno di Facebook Messenger che suggerisce che le informazioni di contatto di WhatsApp potranno essere accessibili a Messenger.

Il colosso di Menlo Park abiliterebbe così la comunicazione tra le sue due popolari app di messaggistica, ma ci sono ancora dubbi e incertezze sull’implementazione di questa funzione, nonché ambiguità su come Facebook la realizzerà senza compromettere la crittografia dei dati e la sicurezza degli utenti.

Unione WhatsApp e Messenger: cosa significa

WABetaInfo ha trovato alcuni riferimenti sull’integrazione tra le due app dal codice di Facebook, che sta creando alcune tabelle in un database locale al fine di gestire messaggi e servizi delle due app.

Come spiega WABetaInfo, Facebook potrà capire se un contatto WhatsApp è bloccato, riconoscere i suoni delle notifiche push e persino i dettagli di una conversazione, inclusi dati come numero di telefono del contatto, un contatore di messaggi, sapere se la chat è archiviata. Messenger potrebbe vedere anche i membri di un gruppo WhatsApp e le foto profilo.

Facebook caricherà il database di WhatsApp sui propri server? Sarà possibile disabilitare l’integrazione di WhatsApp e Messenger? Questa novità distruggerà la privacy di WhatsApp? Al momento sono tante le domande che non hanno una risposta certa. Secondo WABetaInfo i messaggi di WhatsApp che sono protetti da crittografia end-to-end rimarranno tali. Al momento WhatsApp sta anche lavorando per crittografare messaggi e media quando si fa il backup della cronologia delle chat su iCloud.

Tuttavia si tratta solo di indiscrezioni al momento: l’unione di WhatsApp e Messenger è un processo complicato che richiederà tempo. WABetaInfo non sa se il piano di fusione delle due piattaforme andrà avanti o sarà abbandonato.

Argomenti:

Facebook Whatsapp Chat

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories