WhatsApp: cos’è e a cosa serve la lente d’ingrandimento nei messaggi?

Cos’è e a cosa serve l’icona della lente d’ingrandimento che appare sui messaggi di WhatsApp? L’applicazione dichiara guerra alle fake news: ecco come.

WhatsApp: cos'è e a cosa serve la lente d'ingrandimento nei messaggi?

WhatsApp ha una nuova icona a forma di lente d’ingrandimento accanto ai messaggi: in molti potrebbero non averla notata, ma si tratta di una nuova funzione in grado di migliorare l’esperienza utente e contrastare il fenomeno fake news. A cosa serve e come funziona?

La lente d’ingrandimento su WhatsApp diventerà l’alleato fondamentale contro le bufale e la diffusione di catene che hanno come unico scopo l’invio e la condivisione di disinformazione tramite la popolare app di messaggistica istantanea. Un fenomeno che ha conosciuto il suo apice durante l’emergenza coronavirus in Italia e che non sembra volersi arrestare.

WhatsApp: a cosa serve l’icona della lente d’ingrandimento vicino i messaggi

La funzione è stata rivelata di recente da WhatsApp e sta arrivando su tutti gli smartphone compatibili su iOS e Android: la vedremo apparire come una semplice lente d’ingrandimento situata accanto ai messaggi, sulla destra.

La lente, come è facile intuire, presuppone una ricerca: è infatti questa la funzione principale su cui WhatsApp punterà attivamente per arginare il fenomeno delle fake news.

Non la vedremo apparire su tutti i messaggi inviati, immediata sarebbe in caso la confusione e lo spaesamento degli utenti, ma solo accanto a quelli sospetti, frutto di un eccessivo inoltro e condivisione. In parole povere, i sorvegliati speciali saranno proprio le famose catene di S. Antonio che tanto facilmente veicolano i messaggi contenenti informazioni distorte e inventate.


La nuova icona della lente d’ingrandimento su WhatsApp

Un aiuto in più e un invito agli utenti chiaro e semplice: informatevi. Verificate. Questo sembra gridare WhatsApp con la nuova icona. Basta cliccare sulla lente per aprire Google e verificare la veridicità del messaggio o della news a essa legata: nessun risultato? Probabilmente si tratta di una bufala da stroncare sul nascere.

Fact checking e lotta alla disinformazione: WhatsApp ce la sta mettendo tutta per non farsi portabandiera di notizie poco fondate capaci molto spesso di creare ondate di disinformazione difficili da arginare. Se ricevete un messaggio accompagnato dalla lente, prestate maggiore attenzione: il contenuto potrebbe non corrispondere alla realtà.

Argomenti:

Whatsapp App Chat

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories