Volvo per l’ambiente: dal 2025 il 25% di plastica riciclata su ogni vettura

Oltre ad elettrificare la gamma, Volvo utilizzerà materiali riciclati per le proprie auto.

Volvo per l'ambiente: dal 2025 il 25% di plastica riciclata su ogni vettura

Volvo è tra le case automobilistiche d’eccellenza non solo nelle nuove tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, ma anche nell’attenzione all’impatto ambientale della mobilità.

Oltre ad essere stata tra le prime ad introdurre motori ibridi plug-in, nei prossimi anni la casa svedese provvederà anche ad impiegare materiali riciclati sulle sue autovetture, in particolare la plastica.

Entro il 2025 Volvo ha l’obiettivo di raggiungere la metà del fatturato tramite la vendita di veicoli elettrici, e dalla stessa data realizzerà ogni nuova auto con il 25% di plastica riciclata.

Volvo, dal 2025 il 25% di plastica riciclata

Quando il Diesel sarà sparito dall’offerta Volvo, con sole auto ibride ed elettriche in gamma, allora inizierà un altro obiettivo importante per l’ambiente.

Volvo ha presentato l’esempio all’Ocean Summit su un XC60 T8 a dimostrazione che le componenti di plastica del suv ibrido plug-in, identiche a quelle del modello in commercio, possono essere realizzate anche con materiali riciclati.

Su questo modello di dimostrazione la console centrale dell’abitacolo è stata realizzata in fibre e materie plastiche riciclate da vecchie reti da pesca e corde nautiche; il rivestimento del pavimento è stato realizzato in fibre ottenute da bottiglie in PET, come anche i sedili, e un misto di cotone riciclato dagli scarti dei prodotti tessili. Il materiale fonoassorbente sotto al cofano è realizzato riutilizzando i sedili delle vecchie Volvo.

Volvo oltre l’elettrico

Dato che nel 2019 ogni modello della gamma Volvo sarà elettrico, ibrido o ibrido plug-in, la casa svedese inizia già ad attrezzarsi per abbassare ancora di più il proprio impatto sull’ambiente.

Il passo successivo all’elettrico sarà quindi quello che coinvolgerà i materiali: la plastica non si smaltisce facilmente ed inquina tutto il pianeta, dai mari ai terreni. Per questo motivo un maggiore utilizzo di materiali riciclati potrà ripulire l’ambiente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Volvo Group

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.