Il Gruppo Volvo presenta il suo nuovo suv premium: il modello XC60.

La casa automobilistica svedese di Göteborg, che fa parte del gruppo cinese Geely, torna quindi sul mercato dei crossover dopo 9 anni.

Il nuovo suv di lusso Volvo XC60 2017 nasce con due obiettivi:

  • vendere oltre 1 milione di uniMà nel mondo e soprattutto pi ù di 40mila in Italia;
  • difendere la leadership tra i suv premium ottenuta da Volvo Group in questi ultimi anni.

Così dopo l’annuncio della produzione nel 2019 della prima auto elettrica Volvo, gli svedesi per questo 2017 puntano sul segmento delle automobili offroad che tanto stanno spopolando nelle strade di tutte le città del mondo.

Sicuro, spazioso e affidabile: ecco com’è il nuovo suv di lusso Volvo XC60. L’auto infatti è stata realizzata sulla stessa piattaforma modulare della sorella maggiore Volvo XC90, anche se ovviamente le sue dimensioni rispetto a questo modello sono più compatte.

Il nuovo suv infatti misura in lunghezza 4,69 metri, ben 30 cm in meno rispetto alla Volvo XC90, e per questo ha una minore capienza del bagagliaio che supera di poco i 400 litri.

Nuovo suv Volvo XC60: motorizzazioni e prezzo

La gamma dei motori del nuovo crossover compatto Volvo XC60 è formata da propulsori a benzina solo da quattro cilindri di due litri turbo con potenze da 190 a 320 CV. Mentre le versioni turbodiesel, invece, possono contare sulla seguente scelta: motori due litri da 150 CV, da 190 CV, e cinque cilindri 2.4 da 190 CV e 220 CV.

In aggiunta ci sarà anche un propulsore ibrido plug-in con tecnologia PowerPlus abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti che sprigiona una potenza di 407 CV, anche per questa versione come per tutte le altre la trazione è integrale 4x4.

Per quanto riguarda i prezzi per il suv che viene definito dai dirigenti di Volvo come l’auto più sicura mai realizzata dalla casa automobilistica svedese grazie ai sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza più moderni inclusi, sono compresi fra circa 51mila e 78mila euro.

Il prezzo della Volvo XC60 parte da 51 mila euro per il modello entry level, mentre si arriva ai 78 mila euro per la versione top di gamma con motore 2.0 4 cilindri da 407 cavalli con tecnologia PowerPlus.

Suv premium Volvo XC60: caratteristiche tecniche

La caratteristiche che fa la differenza nel nuovo suv di lusso Volvo XC60 è il sistema di sicurezza di cui è dotato. L’ultimo modello di casa Volvo infatti presenta la guida semiautonoma grazie al sistema opzionale Pilot Assist, una tecnologia innovativa in grado di gestire sterzo e freni fino ad una velocità di 130 km/h.

All’interno del suv è incredibile la cura che la casa ha voluto offrire ai passeggeri riguardo all’isolamento acustico. A qualunque velocità Volvo XC60 offre relax e silenzio all’interno dell’abitacolo che può essere smorzato dall’impianto audio H-End di lusso firmato dallo specialista britannico Bowers & Wilkins.

La connettività e l’infotainment di bordo è stato studiato per essere facile e intuitivo integrandosi con i sistemi per l’interattività degli smartphone Apple CarPlay e Android Auto, ai quali si aggiunge l’offerta di servizi Volvo attraverso le app Volvo On Call.

Sempre in tema di sicurezza la nuova XC60 dispone anche del sistema Steer Assist integrato nel pacchetto City Safety per l’aggiramento degli ostacoli, la tecnologia Blis che controlla il cambio corsia e l’Oncoming Lane Mitigation per evitare le collisioni frontali.