Partita IVA, verifica e controllo: programma e istruzioni Agenzia delle Entrate

Verifica partita IVA online: come sapere se una partita IVA è attualmente attiva? O ancora: come effettuare il controllo della partita IVA autorizzata ad effettuare operazioni intracomunitarie? Ecco il programma per la verifica della partita IVA e tutte le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Verifica partita IVA online: come effettuare il controllo sulle partite iva direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it?
In questo articolo forniremo ai lettori tutte le istruzioni utili per comprendere come si effettua la verifica ed il controllo della partita IVA online, con riferimento anche alle partite IVA autorizzate ad effettuare operazioni intracomunitarie (che devono essere iscritte al VIES).
L’Agenzia delle Entrate, infatti, mette a disposizione di tutti i contribuenti un programma molto utile per il controllo e la verifica della partita IVA.
Perché effettuare la verifica ed il controllo della partita IVA online? Il motivo è da ricercare nella necessità di verificare l’affidabilità della controparte in un rapporto commerciale, accertandosi dell’esistenza della partita IVA stessa e/o del fatto che essa sia autorizzata ad effettuare operazioni intracomunitarie.

Ecco la guida completa con tutte le istruzioni necessarie per procedere al controllo ed alla verifica della partita IVA online.

Partita IVA: controllo e verifica online della partita IVA dal sito dell’Agenzia delle Entrate

La verifica della partita IVA può essere fatta direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it/.

Ecco cosa appare nell’home-page del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate:

L’attività di verifica e controllo della partita IVA online inizia accedendo all’apposita funzione Verifica della partita IVA accessibile dalla sezione centrale “Servizi fiscali online”.

Cliccando sulla voce Verifica della partita IVA online si aprirà la pagina seguente:

A questo punto si dovrà cliccare sull’icona centrale denominata Verifica partita IVA e preceduta dal logo dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa, dalla stessa schermata è possibile effettuare altre attività di verifica e controllo ovvero:

  • controllo partita IVA comunitaria, di cui al sistema VIES;
  • verifica codice fiscale.

Per il controllo e la verifica online della partita IVA occorrerà a questo punto inserire due dati:

  • la partita IVA da controllare;
  • il codice di sicurezza.

Inseriti i due dati sopra richiesti si dovrà cliccare sul tasto INVIA.

Ecco la schermata tipo in cui effettuare questa operazione e accessibile da qui:

Controllo e verifica partita IVA online: il risultato del controllo

Il risultato del controllo e della verifica della partita IVA online è una schermata in cui l’Agenzia delle Entrate comunica due diversi messaggi:

  • partita IVA attiva, se la partita IVA oggetto di verifica è ancora formalmente aperta (con indicazione analitica della data di apertura attività);
  • partita IVA inattiva, se la partita IVA oggetto di verifica è stata chiusa (con analitica indicazione delle date di apertura e chiusura attività).

Ecco una schermata tipo in cui si ottiene il risultato della verifica online della partita IVA:

Per effettuare anche la verifica sull’autorizzazione del soggetto IVA considerato ad effettuare operazioni intracomunitarie si dovrà cliccare su Controllo partite IVA comunitarie (VIES).

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.