Vedere film completi su YouTube

Federico Pisanu

26 Giugno 2019 - 14:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La lista aggiornata dei migliori canali per vedere su YouTube film gratis e completi in italiano.

Un amico vi ha raccontato il suo nuovo hobby preferito, vedere su YouTube film senza pagare nemmeno un euro al mese, trovando così una valida alternativa a Netflix gratis. Incuriositi, vi siete messi anche voi alla ricerca di alcune pellicole cinematografiche, non riuscendo però a scoprire nulla di interessante.

Prima di tutto dovete sapere che è davvero possibile vedere su YouTube film gratis, anche in italiano, grazie al lavoro di alcuni canali gestiti in alcuni specifici casi direttamente da società cinematografiche. Dunque, una volta che conoscete i loro nomi per voi sarà un gioco da ragazzi riuscire a scovare alcuni veri capolavori della cinematografia italiana, disponibili interamente free sulla piattaforma di Google.

Vi illustreremo ora la lista dei migliori canali che ospitano su YouTube film completi di ogni genere: romantici, horror, comici, per bambini, western e d’azione. Nella seconda parte del nostro tutorial dedicheremo invece spazio al canale Film su YouTube e al servizio YouTube Premium, che consentono di vedere contenuti d’alta qualità a pagamento.

Film&Clips

Uno dei canali di riferimento per vedere su YouTube film italiani gratis è Film&Clips, gestito da Minerva Pictures Group, una società di produzione e distribuzione cinematografica fondata nei primi anni Cinquanta che ha la propria sede ufficiale a Roma. Il canale vanta oltre 1,8 milioni di iscritti.

Scorrendo verso il basso è presente la sezione Film in Italiano Completi, dove vengono caricate le pellicole cinematografiche di cui la Minerva Pictures Group detiene legalmente i diritti. Questo consente al canale YouTube Film&Clips di differenziarsi notevolmente rispetto ai siti che includono invece film in streaming violando il diritto d’autore.

Il canale viene aggiornato quasi ogni giorno con un nuovo titolo. Si tratta per lo più di opere cinematografiche datate, che riscuotono però un grande successo di pubblico a distanza di anni. Tra gli attori protagonisti si annoverano il grande Alberto Sordi e il duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Continuando a scorrere verso il basso segnaliamo anche la presenza della sezione Corti e Short Movies, che contiene oltre 150 cortometraggi. L’ultima categoria, intitolata Video Popolari, raccoglie i film più visti all’interno del canale Film&Clips. L’opera cinematografica con maggiori visualizzazioni (oltre 40 milioni) è Impariamo ad amarci, film diretto e scritto da Antonio D’Agostino della durata di 125 minuti.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi film caricati suggeriamo l’iscrizione al canale con un semplice tap sulla voce Iscriviti (preceduta dall’icona di YouTube). In alternativa potete seguire la pagina ufficiale Facebook gestita dalla Minerva Pictures, raggiungibile a questo link.

Kult Movie

Kult Movie nasce dalla collaborazione attiva di Surf Film Srl e CG Entertainment. In meno di un anno dopo l’iscrizione del canale su YouTube ha totalizzato oltre 60 milioni di visualizzazioni. Ogni settimana vengono caricati film completi italiani, appartenenti al genere Comedy, Western, Thriller e Action.

La prima sezione è dedicata a Film Completi/Full Movies, dove sono inseriti gli ultimi arrivi in ordine cronologico. Con uno scroll verso il basso si giunge alla seconda area del canale YouTube, dove la protagonista assoluta è l’attrice Sophia Loren con il suo Best of. In Video Popolari, invece, sono ospitati i filmati che hanno raggiunto un numero di visualizzazioni sopra la media rispetto agli altri contenuti presenti su Kult Movie.

Le ultime tre categorie che completano il canale sono Kult made in Sud, English Movies e Best of - Florinda Bolkan. All’interno dell’area Kult made in Sud sono presenti brevi spezzoni di film che ritraggono alcune delle migliori scene di Totò e Sophia Loren. English Movies, invece, include alcune pellicole intere in lingua inglese. Infine, la sezione Best of - Florinda Bolkan ospita alcune scene girate dalla famosa attrice brasiliana, vincitrice di un David di Donatello per il film Anonimo veneziano (miglior attrice protagonista).

Come per Film&Clips, se si ha interesse a ricevere gli aggiornamenti del canale Kult Movie con gli ultimi caricamenti di nuovi film è sufficiente fare tap su Iscriviti. Inoltre, Kult Movie è presente anche sui social con una pagina ufficiale Facebook e un profilo Instagram.

Per una maggiore comodità, consigliamo di mettere Segui o Mi Piace alla pagina Facebook, disponibile a questo link. Sulla pagina vengono postati gli ultimi film caricati sul canale YouTube, in modo da mantenere aggiornata la community.

CG Entertainment

Collegato direttamente a Kult Movie, CG Entertainment è il canale YouTube che fa riferimento alla società di distribuzione home video fondata inizialmente nel 1994 con il nome di Cecchi Gori Home Video. Sono oltre 130 mila gli iscritti, per un numero complessivo di visualizzazioni che sfiora una cifra pari a 100 milioni.

La principale sezione di CG Entertainment dove sono contenuti i film italiani completi si chiama Film interi/Full Movies CG Entertainment. Nella categoria Coming Soon vengono invece caricati i trailer dei film prossimi alla pubblicazione. Contenuti analoghi anche nella categoria Novità del catalogo CG Entertainment.

Segnaliamo inoltre un’intera sezione dedicata al compianto attore Paolo Villaggio, denominata Paolo Villaggio Collection, dove è possibile rivedere le migliori scene di alcuni film comici cult come Super Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi.

Con un ulteriore scroll verso il basso si accede alla categoria Il ciclone di Leonardo Pieraccioni, con le clip dei momenti più salienti del film appartenente al genere romantico/comico girato e interpretato dal famoso regista e attore di Firenze. La pellicola vinse il David di Donatello per la miglior attrice non protagonista (Barbara Enrichi).

Tramite la categoria Guarda i film CG Entertainment gli utenti hanno l’opportunità di accedere alla visione in formato digitale di numerosi titoli che appartengono al catalogo della società toscana. Precisiamo però che i film sono a pagamento (sotto ciascun titolo è indicato il prezzo in euro).

Il canale viene completato dalle sezioni Bud Spencer & Terence Hill e Attenti a quei tre: Massimo Ceccherini, Carlo Monni e Alessandro Paci.

Acquistare o noleggiare film su YouTube

Se tra i film gratis su YouTube non avete visto nessun titolo di vostro interesse, prendete in considerazione l’acquisto o il noleggio di film su YouTube a questo indirizzo, il canale ufficiale della piattaforma di Google. Ci sono due differenze fondamentali rispetto ai canali citati poco qui sopra: i film sono recenti e sono a pagamento.

Se si opta per il noleggio si risparmia un’importante somma di denaro rispetto all’acquisto, potendo contare su 30 giorni di tempo per vedere la pellicola da quando viene finalizzata la transazione, e 48 ore da quando si pigia sul tasto Play. Invece, scegliendo di acquistare la pellicola si entra in possesso del titolo per sempre.

Per noleggiare o acquistare un film su YouTube occorre collegarsi al canale Film su YouTube, quindi si fa tap sulla pellicola desiderata e si pigia sul pulsante Acquista. Su Opzioni di Acquisto è possibile visualizzare i differenti prezzi del titolo in base alla risoluzione (SD indica definizione standard, HD alta risoluzione) o alla forma di acquisto (Noleggia o Acquista).

La sezione Le migliori offerte della settimana contiene i titoli più scontati degli ultimi sette giorni (a volte anche oltre il 100 per cento), potete quindi trovare interessanti proposte per risparmiare qualcosa. Nel riquadro in alto parte in automatico il trailer del film, la cui visione è gratuita.

Una volta selezionato il film da noleggiare o acquistare occorre inserire i propri dati anagrafici e fiscali, oltre ai riferimenti della carta di credito o account PayPal (i due metodi di pagamento accettati da Google per finalizzare l’operazione).

YouTube Premium

Infine, un altro modo per vedere su YouTube film completi è l’abbonamento a YouTube Premium, la versione a pagamento della piattaforma web di Google che ospita al suo interno YouTube Music e YouTube Originals, dove sono presenti anche alcune serie TV gratis senza abbonamento, oltre a film prodotti da YouTube.

Le funzionalità complete di YouTube Originals sono disponibili esclusivamente agli utenti che scelgono di sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium. Google concede un periodo di prova gratuito valido per un mese, al termine del quale il prezzo da pagare è pari a 11,99€ mensili. Anche in questo caso le modalità di pagamento accettate sono la propria carta di credito (o debito) e PayPal.

Qualora desideriate disdire l’abbonamento a YouTube Premium è sufficiente aprire l’app, toccare l’icona del proprio profilo e fare tap su Abbonamenti a pagamento. Nella nuova schermata pigiare su Gestisci e scegliere la voce Annulla iscrizione. Volendo, si ha l’opportunità di sospendere il pagamento con un tap su Metti in pausa l’abbonamento, e tornare a usufruire del servizio (e a pagare) quando si vuole.

Segnaliamo, infine, che su YouTube Premium si arricchirà a breve di film e serie TV interattivi come Netflix.

Argomenti

# Google
# Film

Iscriviti alla newsletter

Money Stories