Università, borse di studio di 8.000 euro e alloggio gratis per studentesse: requisiti e domanda

Teresa Maddonni

24 Giugno 2021 - 13:18

condividi

Università: bando per borse di studio di 8.000 euro e alloggio per studentesse che si iscrivono ai corsi di laurea in ingegneria del Politecnico di Milano. Vediamo requisiti e come fare domanda.

Università, borse di studio di 8.000 euro e alloggio gratis per studentesse: requisiti e domanda

Università: arrivano borse di studio di 8.000 euro e l’alloggio gratis per le studentesse che decidono di iscriversi ai corsi di laurea in ingegneria a bassa frequenza femminile.

Si tratta del progetto Girls@Polimi del Politecnico di Milano con il bando 2021/2022 e che arriva insieme alla proposta dell’Università di Bari di abbassare le tasse sempre alle studentesse.

Per accedere alla borsa di studio di 8.000 euro dell’Università, in palio ce ne sono 10 al Politecnico di Milano, le diplomate devono avere determinati requisiti e presentare la domanda entro la scadenza del bando fissata al 30 giugno 2021.

Le studentesse vincitrici del bando presso l’università potranno anche chiedere di usufruire di un alloggio a titolo gratuito in camera doppia.

Università, borse di studio di 8.000 euro e alloggio gratis: requisiti

All’università per accedere alla borsa di studio di 8.000 euro e all’alloggio gratis le studentesse che vogliono studiare al Politecnico di Milano devono avere determinati requisiti. Le studentesse devono:

  • aver conseguito il diploma di Scuola Secondaria Superiore (vale anche per coloro che stanno conseguendo ora il diploma con la Maturità 2021);
  • essere residenti in Italia;
  • aver superato il TOL (Test OnLine PoliMi) o il test TOLC-I (Test OnLine Cisia) nell’anno solare 2020, ossia quando erano iscritte al penultimo anno delle scuole superiori;
  • iscriversi nella prima fase dell’immatricolazione anticipata, ossia dal 12 luglio al 15 luglio 2021, per la prima volta al primo anno a uno dei tre corsi di laurea in ingegneria specificati.

L’immatricolazione per le studentesse, al fine di ottenere una delle 10 borse di studio, deve riguardare quindi questi tre corsi di laurea:

  • Ingegneria Elettronica;
  • Ingegneria Informatica;
  • Ingegneria Meccanica.

Per ottenere la borsa di studio di 8.000 euro per l’università le studentesse devono presentare l’ISEE 2021 rilasciato per le prestazioni per il diritto allo studio universitario.

Per ottenere l’ISEE Università 2021 si deve presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Specifica il bando:

“L’elaborazione dell’ISEE da parte dell’INPS, non è immediata. Per questo, ai fini del presente Bando, viene presa in considerazione la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica che risulterà sulla relativa ricevuta di presentazione In particolare, la studentessa è tenuta ad inserire la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostituiva Unica nei suoi Servizi Online prima della scadenza dei termini del presente Bando, se non già fatto per altri motivi.”

Per essere ammesse alla borsa di studio la DSU dovrà essere sottoscritta dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021. L’Università acquisirà i dati ISEE direttamente dalla banca dati dell’INPS.

Borsa di studio università per studentesse: come fare domanda

Per ottenere la borsa di studio universitaria dal Politecnico di Milano le studentesse devono presentare apposita domanda entro le ore 12:00 del 30 giugno 2021, quindi ci sono ancora pochissimi giorni per partecipare. Come fare richiesta?

La domanda per la borsa di studio per studentesse di ingegneria va presentata tramite l’apposita funzione disponibile dai Servizi Online. Il percorso da seguire è questo:

  • Agevolazioni e Convenzioni;
  • Borse di studio, premi di laurea.

Dopo la chiusura della candidatura per la borsa di studio di 8.000 euro potrà essere stampata una ricevuta e la domanda non potrà più essere modificata.

La studentessa candidata avrà la possibilità di eliminare la domanda e ripresentarla nuovamente sempre entro il 30 giugno. La graduatoria delle vincitrici delle 10 borse di studio sarà pubblicata il 7 luglio 2021.

Le studentesse che hanno ottenuto la borsa di studio, specifica il bando, e hanno chiesto anche l’alloggio gratuito, ne potranno fruire a decorrere dall’inizio dei corsi e fino al 31 luglio 2022.

La borsa "Girls@Polimiborse di studio per future ingegnere è di durata annuale ed è rinnovata per i due anni accademici successivi.

Per maggiori dettagli rimandiamo al bando completo per le borse di studio all’università per studentesse e alloggio gratuito del Politecnico di Milano.

Bando borse di studio
Borse di studio università di 8.000 euro per studentesse. Il testo del bando del Politecnico di Milano.

Iscriviti a Money.it