Ultima chiamata per Pernod Ricard: o rimbalza o nuovi minimi

Riccardo Sassola

16 Settembre 2015 - 11:31

condividi

Pernod Ricard, azienda leader del settore alcolici, ha toccato ieri nuovamente il doppio minimo del 2015. O si innescherà una reazione o vi saranno nuovi minimi

Ultima chiamata per Pernod Ricard: o rimbalza o nuovi minimi

Pernod Ricard è una delle aziende leader nella produzione di bevande alcoliche, capitalizza ad oggi oltre 24 mld di Euro, ha un dividend yeld di poco inferiore al 2%. La performance del titolo Pernod Ricard è negativa dell’1.41%, mentre il CAC 40 è salito dell’8.16%.

Pernod Ricard, dopo aver toccato i massimi nel mese di marzo, ha iniziato una fase discendente dalla quale non è più riuscita a riprendersi e, con il mese di Agosto, ha azzerato tutti i guadagni da inizio dell’anno.

Il titolo, dopo aver toccato ieri nuovamente il doppio minimo, ha avuto oggi un cenno di reazione.

Sebbene dalle indicazioni attuali dell’ADX non vi siano i presupposti di un inizio di trend marcato (ADX vicino a 5), possiamo però pensare ad un iniziare movimento di rimbalzo che potrebbe poi essere il preludio di un inizio trend.

Pernod Ricard: possibili sviluppi sul titolo
Dal punto di vista tecnico possiamo perciò pensare che nel breve termine Pernod vada a testare la prima resistenza in area 92.23 cercando di superarla e di andare subito verso la successiva di 93.30.

Una volta raggiunti questi livelli il titolo potrebbe successivamente ritracciare e sarà importante che non torni sotto il livello di 91, poiché se vi tornasse darebbe solo vita ad un movimento laterale.

Rimanendo invece sopra il livello di 91 si darebbe vita ad un piccolo movimento rialzista che, se supportato anche dal DMI (ad oggi la divergenza negativa si è quasi chiusa, ma non vi è ancora un indicazione di apertura di quella positiva) e dall’ADX, potrebbe creare uno spazio almeno fino alla resistenza di 95.80 che potrebbe essere considerato un buon target price.

Considerando l’incertezza del mercato, è opportuno considerare anche un livello di stop-loss che deve essere individuato sul doppio minimo di 87.95.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.