Trend, livelli tecnici e segnali: i 3 punti di forza della “price action”

L’approccio al trading online con il metodo della “price action” presuppone tre elementi di base: ricerca del trend, verifica dei livelli chiave del prezzo, individuazione dei segnali

Trend, livelli tecnici e segnali: i 3 punti di forza della “price action”

Price action trading è un approccio utilizzato dai trader online per analizzare i grafici dei prezzi, concentrando la propria attenzione sull’andamento del “prezzo”. Pochi fronzoli, tanta sostanza. Ciò che importa è seguire il movimento del denaro, soprattutto quando le variazioni dei prezzi diventano significative. Grazie a modelli grafici ricorrenti è poi possibile fare accurate valutazioni per implementare strategie a basso rischio con un’ottica di breve termine.

Non bisogna andare troppo lontano con la fantasia, avventandosi in inutili e pericolose previsioni a medio-lungo termine. E’ necessario focalizzare l’attenzione sul possibile andamento dei prezzi in un arco temporale compreso tra i 3 e i 10 giorni. Nel caso dei trend più direzionali, e consolidati nel tempo, si può eventualmente impostare tattiche operative più ambiziose. Tuttavia, ciò deve essere l’eccezione e non la regola. Il price action trader è essenzialmente uno swing trader, interessato alle oscillazioni del mercato nel breve termine.

I tre punti di forza del metodo della “price action” sono: trend, livelli e segnali. Grazie a questi tre elementi fondamentali è possibile costruire strategie di trading molto affidabili da un punto di vista statistico. Price action vuol dire agire in modo semplice, ma allo stesso tempo con efficacia. Si bada al sodo, a profitti immediati (o quasi) ma conservando un atteggiamento da “cecchino”: si resta in attesa anche per molto tempo e poi si sferra il colpo decisivo, se sussistono le condizioni tecniche. Nessuna fretta. E non serve seguire il mercato intraday, basta semplicemente osservare i grafici a fine giornata.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.