Tesla introduce il sentry mode e il dog mode, per proteggere l’auto e gli animali a bordo

Redazione Motori

15 Febbraio 2019 - 16:05

condividi

Tesla introduce due nuove funzioni sulle sue auto: la modalità cane, per proteggere gli animali nell’abitacolo e la modalità antifurto, per scoraggiare i ladri.

Tesla sta introducendo due nuovi funzioni sulle sue automobili, una per proteggere gli animali domestici lasciati nell’abitacolo (dog mode) e una seconda per proteggere l’auto stessa da ladri e da malintenzionati. Entrambe saranno disponibili fin da subito sulla Model 3 per il mercato Usa e sulle Model S e Model X costruite dopo agosto 2017, quelle con il sistema Autopilot 2+.

Il cane è il miglior a amico dell’uomo e molto spesso i nostri amici a quattro zampe ci accompagnano durante i nostri spostamenti. A volte - però - capita di non poterli portare con noi, magari all’interno di ambienti specifici. E allora siamo costretti a lasciarli per qualche minuto in auto, con il rischio che, soprattutto in estate, l’abitacolo diventi troppo caldo.

Ma non sono solo i nostri animali domestici a farci stare in ansia. Il rischio che qualcuno danneggi o porti via la nostra autovettura ci assilla, soprattutto quando la lasciamo in zone non propriamente tranquille. Un problema che non può non sentire il proprietario di una Tesla.

Come funziona il “dog mode” di Tesla

Per rispondere a queste due esigenze, Tesla ha introdotto la dog mode e la sentry mode. Nel primo caso, la modalità cane può essere attivata se si è costretti a lasciare un cane o un altro animale domestico nell’abitacolo della Tesla. Il sistema provvede a regolare automaticamente la temperatura, mantenendola ottimale per non mettere in pericolo in nostro amico a quattro zampe.

Per tranquillizzare eventuali passanti allarmati dalla presenza del cane nell’abitacolo, il grande display dell’infotainment visualizza un messaggio per avvertire che la temperatura è sicura e che non c’è bisogno di rompere il vetro per salvare l’animale. Curiosamente, questa funzione è stata suggerita via Twitter ad Elon Musk dal proprietario Tesla. E Musk, sempre molto attento ai Social, ha chiesto ai tecnici la necessaria modifica al software.

Per abilitare il dog mode basta ‎un tap sull’icona del ventilatore nella parte inferiore del touchscreen quando l’auto è parcheggiata, e successivamente impostare la modalità nel menu. Bisogna poi impostare i limiti nei quali dovrà oscillare la temperatura dell’abitacolo. Se la carica della batteria scenderà sotto il 20%, si riceverà una notifica sull’app mobile.

Come funziona il “sentry mode” di Tesla

L’altra nuova funzione introdotta da Tesla è il sentry mode, studiato per rilevare potenziali minacce al veicolo. Con l’auto in stand by e la modalità “sentinella” attivata, il sistema utilizza le telecamere per controllare costantemente cose succede intorno. Se qualcuno si avvicina troppo all’auto - o peggio vi si appoggia - scatta la registrazione ambientale, mentre il display di bordo si illumina.

Se poi il malintenzionato dovesse rompere un vetro e aprire l’auto - oppure nel caso che la Tesla venga sollevata - si passa alla “modalità avviso”: lo schermo centrale sale alla massima luminosità e l’impianto audio dell’auto parte al massimo volume, mentre il proprietario sarà avvisato tramite l’app mobile Tesla. Se viene collegato all’auto un driver USB prima di abilitare la modalità sentinella, sarà anche possibile ottenere una registrazione video dell’evento.

Argomenti

# Tesla

© RIPRODUZIONE RISERVATA