Tazza con manico su euro/yen con breakout esplosivo

Le grandi figure tecniche di accumulazione e distribuzione possono dar luogo a violenti movimenti direzionali, una volta saltato il “tappo” del pattern

Tazza con manico su euro/yen con breakout esplosivo

Tra le strutture tecniche di accumulazione più note nel panorama finanziario afferente all’attività di trading online c’è senza dubbio la cosiddetta tazza con manico (cup with handle). Il nome si riferisce chiaramente alla classica forma di una tazza con relativo manico e in effetti tale somiglianza esiste eccome. Questa figura di analisi tecnica appare in genere sui minimi di mercato e dura diverso tempo, prima che avvenga il breakout decisivo. Il pattern ha implicazioni rialziste, anche se qualche volta si può parlare di tazza con manico rovesciata per indicare la versione ribassista.

Il fatto che il pattern abbia una durata più o meno lunga è dovuto alla necessità dei grandi investitori istituzionali di accumulare grosse quantità di un certo strumento finanziario senza che lo stesso inizi a muoversi con decisione al rialzo. Il momento clou arriva quando salta il “tappo”, ovvero la resistenza chiave che tiene a bada l’ascesa direzionale dei prezzi. Per comprendere meglio il concetto andiamo a dare un’occhiata al grafico intraday a 4 ore del tasso di cambio EUR/JPY, ovvero euro su yen giapponese.

Si può notare un’ampia accumulazione sui bottom di mercato con una pressione bullish via via sempre maggiore. Dopo aver completato un piccolo manico, i prezzi si attestano in prossimità della resistenza di area 138 circa fin quando non avviene il breakout decisivo. L’enorme candela rialzista – un tipico expansion breakout - che supera la resistenza è un segnale molto chiaro: i prezzi passeranno da 138 a 144,50 nel giro di pochissimi giorni per un rally davvero niente male.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.