Home > Altro > Archivio > Tasi 2014: la guida completa al saldo del 16 dicembre
Tasi 2014: la guida completa al saldo del 16 dicembre
domenica 14 dicembre 2014, di
Il 16 dicembre scadrà il termine per versare il saldo della Tasi 2014. Milioni di contribuenti saranno dunque chiamati a pagare la seconda rata dell’imposta sui servizi indivisibili
La scadenza della prima rata della Tasi 2014 (16 giugno per alcuni, 16 ottobre per quasi tutti gli altri) ci ha fatto capire quanto spesso non sia semplice effettuare il calcolo, comprendere quali aliquote applicare e quali detrazioni, e così via.
All’interno di questo articolo vogliamo dunque riepilogare quanto scritto sinora e cercare di darvi una visione completa della cosa. Lo scopo è quello di aiutarvi a versare correttamente la tassa e soprattutto di evitarvi (ed evitarci) errori che potrebbero costarci cari sia in termini di tempo che di denaro.
Ecco dunque la guida completa al saldo Tasi 2014.
Calcolare l’importo della Tasi 2014 richiede uno sforzo non semplice. Bisogna tener conto in particolare di tre variabili: il valore catastale dell’immobile, il coefficiente stabilito e l’aliquota deliberata dal singolo Comune.
Per sapere come si effettua il calcolo dell’imposta, ed evitare errori che potrebbero costare cari, vi consigliamo questo articolo: Tasi 2014: guida al calcolo e al pagamento entro il 16 dicembre.
Se vivete a Roma o a Milano, ecco gli approfondimenti sul pagamento della Tasi 2014 in entrambe le città:
– Tasi 2014 Roma, saldo 16 dicembre: aliquote, detrazioni, F24. Guida al calcolo e al pagamento
Se invece volete conoscere cosa fare per la Tasi 2014 sulle aree fabbricabili, potete visionare il seguente articolo: Calcolo IMU e TASI per le aree fabbricabili.
Nel caso in cui l’immobile soggetto a tassazione sia in comproprietà o nel caso di coniugi separati appare opportuno consultare la guida sui casi particolari: Saldo IMU e Tasi Dicembre 2014: versamenti, comproprietà, abitazione principale. La guida ai casi particolari, mentre per capire come cambia l’importo tra le varie tipologie abitative si potrà consultare il seguente articolo: IMU e Tasi 2014 Saldo 16 Dicembre: abitazioni, fabbricati, terreni. Cosa cambia nelle differenti tipologie abitative
Ricordiamo che la Tasi 2014 può essere versata sia utilizzando l’apposito bollettino postale che tramite il modello F24.
Per evitare errori (e conseguenti sanzioni) pagando col Modello F24, può essere utile consultare l’articolo di riferimento: Modello F24, telematico o cartaceo? Le novità in campo il 16 dicembre per pagare Imu e Tasi.
Per conoscere i codici tributo da inserire all’interno del modello e scaricare il PDF dell’F24, basterà leggere questo pezzo : Tasi e Imu 2014: ecco i codici tributo e il download per scaricare il modello F24.