Home > Altro > Archivio > Tasi 2014 Roma, saldo 16 dicembre: aliquote, detrazioni, F24. Guida al (…)
Tasi 2014 Roma, saldo 16 dicembre: aliquote, detrazioni, F24. Guida al calcolo e al pagamento
venerdì 12 dicembre 2014, di
Martedì 16 dicembre scade il termine per pagare il saldo (o seconda rata) della Tasi 2014. Dopo il caos e le polemiche di giugno e di ottobre, dovuto all’assurdo ingorgo fiscale creato e ai ritardi nelle delibere relative alle aliquote dei singoli Comuni, si pone dunque fine a una sorta di "fiction fiscale" che ha generato non pochi attriti e altrettanti problemi. Il 2015 rimane un’incognita, niente è infatti ancora stato stabilito sulle tasse sulla casa e il rischio è quello di trovarci ad affrontare di nuovo una situazione simile a quella verificatasi quest’anno.
La scadenza del 16 dicembre riguarda ovviamente anche la città di Roma. Vediamo dunque di fare un breve riassunto di aliquote, detrazioni, modello F24 e di capire come calcolare questo saldo Tasi 2014.
Tasi 2014 Roma: chi paga?
Ricordiamo che la Tasi è un’imposta dovuta per prima, seconda casa e altri immobili. A dover versare sono sia il proprietario dell’immobile che, in misura minore, l’inquilino. Quest’ultimo (a Roma) dovrà corrispondere il 20% dell’importo totale, mentre il restante 80% sarà a carico dei proprietari (ricordiamo che il proprietario non sarà ritenuto responsabile per il mancato pagamento dell’affittuario che quindi, in caso di eventuali violazioni, verrà sanzionato in prima persona).
Saldo Tasi 2014 Roma: le aliquote
Per la città di Roma l’Assemblea Capitolina ha deliberato le aliquote Tasi 2014, già nel mese di giugno, ma per alcuni problemi interni alla Giunta il pagamento della prima rata è slittato comunque a ottobre. Le aliquote deliberate sono:
– abitazioni principali: 2,5 per mille,
– case di lusso: 1 per mille,
– fabbricati rurali ad uso strumentale 1 per mille,
– seconde case e altri immobili: 0,8 per mille (che sommato all’aliquota Imu dà come risultato l’11,4 per mille).
Saldo Tasi 2014 Roma: le detrazioni
Parlando invece di detrazioni, il Comune di Roma ha stabilito i seguenti importi:
– detrazione di 110 euro sugli immobili con rendita catastale fino a 450 euro;
– detrazione di 60 euro sugli immobili con rendita catastale compresa tra i 451 e i 650 euro;
– detrazione di 30 euro sugli immobili con rendita iscritta in catasto compresa tra i 651 e i 1.500 euro.
Saldo Tasi 2014 Roma: calcolo
La base imponibile di Tasi e Imu è la stessa. Per calcolare l’importo da pagare i romani dovranno iniziare dalla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicarla per il coefficiente dell’immobile (160 per le abitazioni).
Al valore risultante dovranno essere applicate l’aliquota (2,5 x mille per le abitazioni principali; 1 x mille per case di lusso e fabbricati rurali ad uso strumentale; 0,8 x mille per seconde case e altri immobili) e le detrazioni stabilite dal Comune di Roma.
Infine, dopo aver effettuato il calcolo complessivo, per conoscere il reale importo del saldo Tasi 2014, sarà sufficiente sottrarre l’ammontare della prima rata già versata alla scadenza del 16 ottobre al totale.
Saldo Tasi 2014 Roma: modalità di pagamento
Per versare il saldo Tasi 2014 i cittadini di Roma potranno scegliere tra le seguenti modalità:
– Modello F24,
– Bollettino postale.
Nel primo caso, i codici tributo sono tre:
– "3958” per l’abitazione principale e relative pertinenze,
– “3959” per i fabbricati rurali ad uso strumentale e
– “3961” per gli altri fabbricati.
Per avere informazioni sul Saldo Imu per la città di Roma, vi consigliamo di leggere il seguente articolo: Imu 2014 Roma: aliquote, detrazioni, calcolo. Guida al saldo del 16 dicembre.