Tamponi rapidi e test Covid: dove comprarli per risparmiare

Luna Luciano

15/01/2022

15/01/2022 - 17:12

condividi

Sempre più utilizzati, i tamponi rapidi self test sono un valido strumento per poter prevenire possibili contagi, ma quanto costano? Dove comprarli per risparmiare?

Tamponi rapidi e test Covid: dove comprarli per risparmiare

Sempre più usati nella prevenzione dei contagi, i tamponi rapidi fai da te sono diventati dei validi alleati per diagnosticare in autonomia l’eventuale positività al Covid.

Acquistabili sia in farmacia che online, l’impiego di questi test fai da te è aumentato esponenzialmente sotto Natale, in vista di visite e cene con amici e parenti. Grazie al prezzo ridotto, questi tamponi sono accessibili ai più favorendo le operazioni di tracciamento; tuttavia l’esito di questi test non è comunicato al ministero della Salute. In caso di positività sarà quindi necessario contattare il medico di base per sottoporsi a un test molecolare.

I tamponi rapidi fai da te sono test antigenici, quindi sono in grado di rilevare la presenza di alcune proteine tipiche del coronavirus ed evidenziano la possibile presenza degli antigeni. In commercio si possono trovare due tipi di tamponi rapidi: quelli salivari e quelli che prelevano cellule epiteliali dal naso.

Tampone rapidi: quanto costano?

I tamponi rapidi inizialmente potevano essere effettuati solo in farmacia oppure potevano essere acquistati online; solo da maggio 2021 si possono trovare anche in negozi, autogrill e tutte le altre attività commerciali che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Va detto che il prezzo dei tamponi rapidi può variare, volendo fare una stima il costo può essere compreso tra i 6-10 euro. In alcune farmacie online il test ad esempio è venduto a 9,90 euro.

È capitato però che a ridosso delle festività i prezzi potessero superare i 10 euro, in quel caso è preferibile recarsi direttamente nelle farmacie e sottoporsi al loro tampone, il cui costo è di 15 euro. Dato che non tutte le farmacie commercializzano i tamponi rapidi da effettuare in autonomia, una soluzione potrebbe essere quella di comprare i kit fai da te online, dove spesso si possono trovare delle offerte vantaggiose.

Tampone rapidi: comprarli online per risparmiare

L’obiettivo dei tamponi rapidi è quello di agevolare le operazioni di tracciamento che si è rivelato un efficiente alleato per la prevenzione dei contagi. Anche in questo caso però i tamponi hanno un costo che, come abbiamo precedentemente indicato, può variare fino a superare i 10 euro, oltre il quale è consigliabile rivolgersi direttamente alle farmacie.

Per poter risparmiare, una valida alternativa è quella di comprare il self-test online: un esempio fra tutti, oltre gli shop delle farmacie e delle parafarmacie online, è come al solito Amazon, dove si possono trovare anche dei vantaggiosi sconti.

Solitamente sia su Amazon che negli shop online delle farmacie si possono acquistare le confezioni dei test rapidi, al cui interno si trova un solo tampone. In questo caso il prezzo tra Amazon e altri ecommerce è quasi sempre lo stesso.

Ecco una selezione di test rapidi fai da te:

O in alternativa c’è anche un sierologico:

Amazon inoltre offre una selezione di tamponi rapidi fai da te, salivari o che prelevano cellule epiteliali dal naso, in confezioni con più unità, che risultano essere le più convenienti per poter risparmiare online.

O anche:

Tamponi rapidi: sono affidabili?

Un elemento a favore dei tamponi rapidi fai da te è l’estrema facilità di utilizzo, basterà infatti seguire attentamente le istruzioni per poter eseguire correttamente il test.

Ovviamente in caso di positività bisognerà rivolgersi al proprio medico ed effettuare un test molecolare o rapido in farmacia, in modo da poter consentire il tracciamento e comunicare il risultato al ministero della Salute.

Questo kit tuttavia non ha la stessa affidabilità di un test molecolare tradizionale, infatti il rischio è quello che il test dia dei possibili falsi negativi. Il vantaggio però è quello di poter preventivamente individuare un maggiore numero di persone positive al Covid anche in caso di asintomaticità e prevenire ulteriori contatti e contagi.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it