Super green pass: ecco quando entrerà in vigore

Alessandro Cipolla

24/11/2021

24/11/2021 - 22:08

condividi

Il Governo ha deciso di varare il super green pass: la data dell’entrata in vigore del nuovo decreto e quando scatteranno le ulteriori misure restrittive per i non vaccinati.

Super green pass: ecco quando entrerà in vigore

Quando entrerà in vigore il super green pass? Il Governo ha preso la sua decisione licenziando il nuovo decreto, con anche le resistenze da parte di Matteo Salvini che sono state superate.

Le nuove regole per i non vaccinati entreranno in vigore a partire dal 6 dicembre e dureranno fino al 15 gennaio, con il primo banco di prova che sarà la festività dell’Immacolata.

Con l’introduzione del super green pass, in zona bianca e gialla senza il vaccino non si potrà entrare in bar (al chiuso), risotranti (al chiuso), spettacoli, eventi sportivi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche.

Nuovo decreto: non solo super green pass

Il super green pass non è l’unica novità presente nel decreto, con la durata del certificato verde che è stata accorciata dagli attuali 12 mesi fino a 9 mesi anche per quanto riguarda la terza dose.

Resta invariata la durata dei tamponi: quelli molecolari rimangono validi per 72 ore mentre gli antigenici per 48 ore.

Importanti novità nel campo dell’obbligo vaccinale, che è stato esteso non solo agli insegnanti, ma anche alle Forze dell’Ordine, ai militari e al personale amministrativo di scuola e sanità.

Sul tema dei trasporti servirà il green pass base, anche con tampone per intenderci, sia per il trasporto ferroviario regionale sia per quello locale pubblico. Stesso discorso poi per gli alberghi e per gli spogliatoi per l’attività sportiva.

Infine per quanto riguarda le mascherine resta l’obbligo per tutti a indossarle all’aperto a partire dalla zona gialla.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it