Obbligo di mascherina all’aperto per tutti: così cambia la zona bianca

Alessandro Cipolla

23/11/2021

23/11/2021 - 08:11

condividi

Nel prossimo decreto il Governo potrebbe intervenire anche sulla zona bianca, inserendo a partire da lunedì l’obbligo per tutti di indossare la mascherina all’aperto.

Obbligo di mascherina all'aperto per tutti: così cambia la zona bianca

Obbligo di mascherina all’aperto per tutti anche in zona bianca, il Governo ci starebbe pensando. Questa è una delle novità emerse dal vertice tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e i rappresentanti delle Regioni.

Il tema dell’incontro è stato ca va sans dire il nuovo decreto che dovrebbe vedere la luce giovedì prossimo, con il Governo pronto a inasprire ulteriormente le misure restrittive per cercare di mettere al riparo il Paese dalla quarta ondata Covid che sta mettendo in ginocchio mezza Europa.

Con l’Italia che al momento è ancora tutta zona bianca, Draghi sembrerebbe essere orientato a scartare l’ipotesi dell’obbligo vaccinale, concentrando tutti gli sforzi nel definire quello che è stato ribattezzato il super green pass: quando una Regione passa in zona arancione, un non vaccinato con un tampone negativo potrebbe solo andare a lavoro e accedere ai servizi essenziali.

Sul tavolo del Governo però è finita anche la proposta di un ripristino tout court dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto anche in zona bianca.

Obbligo di mascherina in zona bianca

Dopo mesi passati quasi totalmente in zona bianca, nel prossimo monitoraggio alcune Regioni potrebbero passare in zona gialla. I maggiori indiziati per questo cambio di colore sarebbero Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano, ma sotto osservazione ci sarebbero anche Veneto e Marche.

Una delle maggiori differenze tra la zona bianca e la zona gialla è proprio quella dell’obbligatorietà dell’utilizzo della mascherina all’aperto, ma presto questo distinguo potrebbe venire meno.

A breve infatti il Governo potrebbe dare il disco verde all’introduzione dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per tutti, andando così a modificare quelli che sono i dettami della zona bianca.

Se finora si è sempre parlato di inasprire le misure restrittive solo per i non vaccinati, questa novità invece andrebbe a interessare tutti i cittadini: se giovedì nel nuovo decreto dovesse passare questa proposta, da lunedì anche in zona bianca scatterebbe l’obbligo della mascherina all’aperto senza distinzioni tra chi ha fatto il vaccino e chi ancora non si è sottoposto alla somministrazione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it