Sua maestà il bearish engulfing avvia il sell-off sul caffè

E’ uno dei pattern di inversione del trend statisticamente più efficaci nell’ambito della candlestick analysis. Il più delle volte la tendenza di fondo viene violentemente ribaltata

Sua maestà il bearish engulfing avvia il sell-off sul caffè

Engulfing vuol dire “abbraccio”. Non è un caso, infatti, che il pattern si compone di due candele: la seconda che completa il setup ha il corpo (real body) che include completamente il corpo della candela precedente. Ecco, dunque, l’abbraccio. La filosofia candlestick individua con questo pattern una potenziale inversione del trend, soprattutto se lo stesso si è formato su una zona di supporto o resistenza di grande importanza. La versione ribassista del pattern è il bearish engulfing, che è proprio il grande protagonista del caso di studio analizzato oggi.

Il grafico a candele mostrato in basso si riferisce al CFD sul future del caffè, uno strumento finanziario derivato che ha come sottostante un contratto a termine su una materia prima mediamente molto volatile. Il time frame di riferimento scelto è il “weekly”, adatto soprattutto a un’attività di position trading di medio-lungo periodo. Si può notare che il contratto esaminato mostra inizialmente un interessante bullish trend, che a un certo punto evidenzia segnali di indebolimento.

Infatti, compaiono due “pin bar” che comunque consentono al caffè di formare nuovi massimi di periodo. Il terzo picco, però, è quello definitivo: si forma un sontuoso bearish engulfing e qui c’è poco da fare per i Tori. Dopo la candela settimanale “pin inside” inizia a mettersi in moto la macchina degli short, con la quotazione che si allontana sempre più dai top di 175,35 $. Tra fine novembre 2016 e la primavera del 2018 prenderà corpo un notevole ribasso, con la quotazione in calo fino a 108 $ (a settembre 2018 i prezzi hanno perso anche 95 $).

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.