Steam Link: come funziona l’app per giocare da PC a smartphone

Come funziona Steam Link, l’app per giocare in streaming ai giochi di Steam da PC a smartphone e tablet iOS e Android. Requisiti e controller compatibili.

Steam Link: come funziona l'app per giocare da PC a smartphone

Come funziona Steam Link, l’applicazione ufficiale di Steam che rende possibile giocare in streaming su smartphone e tablet iOS e Android da PC. Chi ama giocare via mobile può utilizzare questa comoda app, che funziona con i controller compatibili, per continuare a divertirsi anche senza dover utilizzare il computer fisso o portatile.

Steam è la popolare piattaforma digitale che rende disponibile agli amanti dei giochi su PC una libreria di titoli infinita tra titoli triple A e indie. Giocare da samrtphone e tablet con Steam Link può risultare un’ottima soluzione per chi desidera giocare più comodamente senza dover necessariamente restare incollato al PC, sfruttandone però tutta la potenza per una sessione di gioco più fluida e dinamica.

Ecco come funziona e come giocare da mobile con Steam Link.

Steam Link: giocare in streaming da PC a smartphone e tablet

Steam Link è un’applicazione completamente gratuita disponibile per iOS e Android ed scaricabile sia su smartphone del robottino verde o iPhone, ma anche su tablet e iPad e Smart TV.

L’app è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer come PC, Mac, Linux e MacOS e permette di connettere il computer a smartphone, tablet o TV tramite la rete locale.

Steam Link ha un’interfaccia estremamente basilare e per funzionare richiede l’attivazione del bluetooth e un controller wireless NFC compatibile (Steam controller o altri). Una volta scaricata l’app si dovranno associare il controller e il computer con aperto Steam in esecuzione, il tutto ovviamente sempre via bluetooth.

Basta cliccare sulle apposite icone e avviare la connessione che, dopo pochi secondi in caso di successo, sarà abilitata permettendo di trasmettere in streaming il vostro gioco preferito sia su smartphone che su tablet.


Una volta connessa l’app permette di trasmettere in streaming la libreria e i giochi di Steam via mobile

Vedi anche PlayStation Now: iscrizione, prezzo, catalogo e come funziona

Steam Link: requisiti necessari per utilizzare l’app

Per utilizzare Steam Link su Android è richiesto Android 5.0 o superiore, mentre per quanto riguarda iPhone e iPad è necessario avere come sistema operativo iOS 10 o le sue versioni successive.

Per avere uno streaming ottimale è consigliata una rete a 5 GHz per permettere uno streaming dei contenuti a 1080p e 60 FPS al secondo. Se si possiede la fibra e un computer di ultima generazione è possibile impostare anche la trasmissione dei contenuti in 4K e 60 FPS, ovviamente con schermi supportati.

Steam Link: lisa controller compatibili

Per giocare con Steam Link da mobile ci sono diversi controller compatibili, anche se la lista non è meglio specificata. Oltre al controller ufficiale Steam infatti esistono diversi joystick in grado di essere collegati all’app, tra cui diversi appartenenti alle principali console in commercio. Tra questi abbiamo:

  • Xbox 360 controller;
  • Dualshock 3 PS3 controller;
  • Xbox One controller;
  • Dualshock 4 PS4 controller;
  • Wii U Pro Controller;
  • Wiimote;
  • Nvidia Shield controller;
  • Steel Series Stratus XL;
  • Steel Series Free;
  • OUYA Controller;
  • Nintendo Switch Pro Controller;
  • Nintendo Switch Joycon;
  • PowerA Nintendo Switch Wireless GameCube Controller;
  • Asus TV500BG Wireless Gaming Controller.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Steam

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.