Stadio, tampone o super green pass? Le nuove regole

Alessandro Cipolla

24/11/2021

25/11/2021 - 08:51

condividi

Nel nuovo decreto ci sono importanti novità per quanto riguarda lingresso negli stadi: niente più tamponi, per assistere agli incontri servirà avere il super green pass anzhe in zona bianca.

Stadio, tampone o super green pass? Le nuove regole

Niente più tamponi negativi per entrare allo stadio, ma in Italia l’accesso alle partite di ogni serie dai primi di dicembre sarà consentito soltanto a chi si è vaccinato oppure a chi è guarito di recente dal Covid.

Questa è una delle tante novità contenute nel decreto appena licenziato dal Governo: su spinta delle Regioni e delle autorità sanitarie il Consiglio dei Ministri alla fine ha scelto di adottare il super green pass.

In sostanza chi non ha fatto il vaccino oppure non ha avuto il Covid, non potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, eventi sportivi (quindi stadio), feste, discoteche e cerimonie pubbliche

Un tifoso che negli ultimi mesi scaricava il green pass dopo aver fatto un tampone negativo, da dicembre non potrà entrare allo stadio con le restrizioni che verranno applicate anche alle zone bianche.

Super green pass per entrare allo stadio

Il nuovo decreto contenente le misure del super green pass entrerà in vigore a partire dal 6 dicembre. I non vaccinati così avranno poco tempo a disposizione per cercare di ottenere il certificato verde.

Nei giorni scorsi si è palesato il dubbio se queste restrizioni dovessero valere solo per le Regioni in zona gialla, arancione o rossa, ma alla fine è prevalsa l’idea di far scattare le misure anche in zona bianca.

Di conseguenza in tutta Italia dal 6 dicembre fino al 15 gennaio potranno entrare allo stadio soltanto i tifosi muniti del super green pass, ovvero che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid oppure che sono guariti di recente.

Resta da capire adesso se ci sarà un impatto anche per quanto riguarda la capienza negli impianti: il sentore è che al momento le regole resteranno invariate, con eventuali modifiche che potrebbero arrivare solo nelle prossime settimane.

Argomenti

# Stadio

Iscriviti a Money.it