Sport: quali sono i 10 più popolari del mondo

Il calcio si conferma lo sport più seguito al mondo. Il cricket sorprende tutti e si piazza al secondo posto

Sport: quali sono i 10 più popolari del mondo

Quando si praticano a livelli professionistici, gli sport trascinano con sé giri d’affari stratosferici diversi da Paese a Paese e da Continente a Continente. Ciò che li accomuna è la passione e il seguito della gente. Prima di stilare la classifica degli sport più seguiti al mondo, è importante specificare che la ricerca condotta da Sporteology ha preso a riferimento quindici criteri: Global Fan Base e Audience, spettacolo in Tv, offerte sui diritti tv, popolarità su internet, presenza sui social media, numero di campionati professionisti nel mondo, stipendio medio degli atleti nei campionati migliori, offerte di sponsorizzazione, numero di paesi in cui lo sport è popolare, la più grande competizione, pertinenza per tutto l’anno, parità dei sessi, accesso al pubblico generale, numero di giocatori dilettanti nel mondo, l’importanza dello sport nei giornali e nei media sportivi.

Il calcio si conferma al primo posto

Con i suoi 4 miliardi di fan, il calcio si conferma lo sport leader al mondo e quindi quello più seguito. Quando si tratta di visualizzazioni tv, a prescindere dalla competizione, sono miliardi gli appassionati che rimangono incollati ai loro schermi. Questo quindi crea degli introiti da capogiro per i diritti televisivi, soprattutto per la FIFA. La Federazione per i mondiali di Russia del 2018 e quelli di Qatar del 2022 si è già assicurata oltre 1,85 miliardi di dollari. Non è quindi un caso se su Internet le ricerche calcistiche sono centinaia di milioni. Ricerche che hanno inondato anche i social media, dove in pochi minuti un evento calcistico diventa una tendenza, qualunque sia il social di riferimento.
Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Neymar sono infatti tra gli atleti più seguiti e più attivi. Inoltre, è lo sport con il maggior numero di campionati nel mondo e questo si riflette anche sui salari dei giocatori, che godono degli stipendi medi più alti tra gli atleti, soprattutto in Europa.
Stipendi che aumentano con le sponsorizzazioni, che giocano un ruolo fondamentale per i giocatori, per i club, per le leghe e per le varie competizioni. E se non bastasse, oltre ad altri fattori, l’evento più seguito a livello sportivo è la Coppa del Mondo, che secondo i rapporti, è seguita da oltre 3 miliardi di persone.

Il cricket stupisce e si piazza al secondo posto
Forse abbastanza inaspettatamente subito dopo il calcio, lo sport più seguito al mondo è il cricket con 2,5 miliardi di fan. Ciò grazie soprattutto all’introduzione del formato T20, che ha ridotto la durata delle partite (circa 3 ore) e ha aumentato la spettacolarità, perché avendo a disposizione un solo inning e venti overs (venti sequenze di sei lanci validi), i battitori e i lanciatori rischiano molto di più durante il gioco. Il cricket è molto popolare in India, Pakistan, Australia, Inghilterra, Sud Africa, Sri Lanka, Nuova Zelanda, Indie occidentali, Bangladesh e Zimbabwe.
A dimostrazione di ciò, la coppa del Mondo del 2015 è stata seguita da circa 2,2 miliardi persone e la ICC, l’organismo globale per il cricket mondiale, incassa centinaia di milioni di dollari per i diritti tv dei suoi principali tornei. Gli stipendi non sono paragonabili a quel del calcio, ma in media si aggirano a più di centomila dollari. Una cifra abbastanza importante per uno sport che sta prendendo sempre più il largo.

Chiude il podio il basket
Con 2,3 miliardi di appassionati, il basket si piazza al terzo posto dei dieci sport più seguiti al mondo. La maggior parte dei fan è concentrata negli Stati Uniti, in Canada, in Cina, in Giappone e nelle Filippine. Il basket gode di un grande pubblico televisivo negli Stati Uniti. La NBA, la lega nazionale di basket degli Stati Uniti, è la più popolare al mondo ed è guardata e seguita da milioni di fan. Non è un caso se la lega ha incassato dai diritti televisivi ben 24 miliardi di dollari per 9 anni: 2,6 miliardi l’anno. Proprio per questo le stelle del basket americano sono tra gli atleti più pagati al mondo: lo stipendio medio è superiore ai 3 miliardi di dollari. Cifre che però si abbassano notevolmente negli altri campionati del mondo.

La classifica dei 10 sport più seguiti al mondo

Stupisce l’esclusione dalla top ten del golf. I suoi quasi 400 milioni di fan lo piazzano infatti all’undicesimo posto. Considerato ancora uno sport elitario in Italia, il golf è diffuso soprattutto in Europa occidentale, Asia Orientale e Nord America. Stupisce soprattutto perché è lo sport che trascina con sé il più alto giro d’affari: 70 miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Sport

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.