Quali sono gli sport più seguiti al mondo? Quali invece quelli più praticati? Ecco le classifiche delle discipline più popolari e gettonate a livello globale.
Sport più seguiti e praticati al mondo: non è facile stilare con esattezza delle classifiche a riguardo, anche se esistono dati oggettivi come il numero di tesserati o le medie di spettatori nei vari impianti o davanti alle tv.
Prima infatti bisogna delineare al meglio il concerto di sport, visto che potremmo parlare solo delle discipline con federazioni ufficiali internazionali, ma così facendo si andrebbe a escludere il fitness oppure la semplice camminata, due esempi più comuni di attività fisica.
In tutto il mondo si stima che ci siano 250-300 milioni di sportivi agonistici o federati, con il numero che sale a 5-6 miliardi se consideriamo il totale delle persone attive fisicamente.
Stando a questi numeri in pratica tre persone su quattro al mondo fa un qualsiasi tipo di attività sportiva - soprattutto in Europa e in Nord America, meno in Africa -, ma per stabilire quali siano gli sport più popolari occorre seguire un criterio oggettivo.
Vediamo allora nel dettaglio la classifica dei 10 sport più praticati al mondo e quella dei 10 sport più seguiti al mondo.
Classifica 10 sport più praticati al mondo
Per stilare la classifica dei 10 sport più praticati al mondo occorre fare la somma degli agonisti e degli amatoriali, un modo questo per avere un quadro completo a livello globale.
- Calcio - 4 miliardi
- Cricket - 2,5 miliardi
- Hockey (su prato + ghiaccio) - 2 miliardi
- Tennis - 1 miliardo
- Pallavolo - 900 milioni
- Tennis da tavolo - 850 milioni
- Basket - 800 milioni
- Baseball/Softball - 500 milioni
- Golf - 450 milioni
- Atletica - 400 milioni
Il calcio così si conferma essere lo sport più praticato al mondo, vista la sua semplicità - in fondo basta un pallone - e la sua diffusione anche mediatica in tutti i continenti.
Non bisogna poi meravigliarsi di vedere il cricket al secondo posto di questa classifica, visto che stiamo parlando dello sport nazionale in Paesi assai popolosi come India, Pakistan e Bangladesh, con lo stesso discorso che vale per l’Hockey su prato e per il tennis da tavolo, molto praticato questo in Cina.
Basket, pallavolo e atletica invece sono discipline molto diffuse a livello scolastico, mentre tra gli sport emergenti va segnalato il padel che in breve tempo ha conquistato 60 milioni di persone.
Classifica 10 sport più seguiti al mondo
La classifica dei 10 sport più seguiti al mondo invece si basa su un complesso incrocio di dati che riguardano gli ascolti tv o in streaming, le interazioni sui social media e la presenza dal vivo nei vari impianti.
- Calcio - 4,0 miliardi
- Cricket - 2,5 miliardi
- Basket - 2,4 miliardi
- Tennis - 1,5 miliardi
- Atletica - 1,0 miliardo
- Formula 1 - 900 milioni
- MMA/UFC - 800 milioni
- Pallavolo - 700 milioni
- Rugby - 500 milioni
- Baseball - 480 milioni
Lo sport più popolare al mondo è il calcio, con il pallone che domina anche questa speciale classifica, mentre è identica anche la seconda posizione per i motivi citati in precedenza.
Naturalmente occorrono fare delle distinzioni territoriali. In Europa infatti oltre al calcio sono molto seguiti anche tennis e basket, due sport assai diffusi pure in Nord America al pari del MMA/UFC che va forte pure in Russia e in Asia, dove a dominare però è il cricket.
Per capire quanto sono popolari i vari sport possiamo fare alcune esempi: la finale 2022 dei Mondiali di calcio è stata seguita da 1,5 miliardi di spettatori, la finale NBA 2023 da 160 milioni spettatori e quella del Super Bowl NFL da 200 milioni di persone.
Se consideriamo anche gli eSports bisogna citare allora anche i 550 milioni di spettatori - soprattutto giovani - che si collegano specie su piattaforme come Twitch.
© RIPRODUZIONE RISERVATA