Home > Altro > Archivio > Spagna: successo per la vendita di bond

Spagna: successo per la vendita di bond

martedì 17 gennaio 2012, di Raffaele Guerra

Ha avuto successo l’asta odierna di titoli spagnoli: nonostante il recente downgrade da parte di Strandard &Poor’s, il Ministero del Tesoro di Madrid ha piazzato 4,88 miliardi di Letras a 12 e 18 mesi.

Nonostante il successo registrato dalla vendita dei titoli di stato, il rendimento registrato è in forte calo rispetto alla precedente vendita del 13 dicembre, il cui target massimo era stato di 5 miliradi. I bond a 12 mesi sono stati venduti a un rendimento medio del 2.049% rispetto alla vendita del 13 dicembre del 4.05%; mentre quelli a 18 mesi a un rendimento medio del 2.399%, rispetto al 4.226 della volta precedente. Per quanto riguarda i bond a 12 mesi Madrid ha raccolto una domanda che ammonta a 10,659 miliardi, con una copertura di 3,5 volte rispetto alle 3,1 della volta precedente. Per i bond a 18 mesi ha invece incassato una domanda di 6,055 miliardi con una copertura di 3,2 volte con le 5 volte della vendita del 13 dicembre scorso.

Sebbene il recente downgrade da parte di Standard &Poor’s abbia minacciato la valutazione del rating spagnolo, l’odierna asta di titoli di stato riaccende le speranze di Madrid nella capacità di tener fronte alla crisi dell’eurozona.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.