Home > Altro > Archivio > Spagna, Bankia: corsa agli sportelli, prelevato quasi un miliardo di euro

Spagna, Bankia: corsa agli sportelli, prelevato quasi un miliardo di euro

giovedì 17 maggio 2012, di Daniele Sforza

A quanto ha riportato il quotidiano El Mundo, in Spagna si sono registrati in pochi giorni prelievi da quasi 1 miliardo di euro dagli sportelli di Bankia.

Le smentite del governo e di Bankia

Bankia rappresenta una tra le banche principali spagnole, recentemente nazionalizzata per volere del premier Rajoy viste le difficoltà in cui verteva, mossa che però non avrebbe rassicurato per niente i correntisti spagnoli, accorsi in massa agli sportelli per prelevare i propri risparmi.
Notizie tuttavia prive di fondamento e seccamente smentite da Bankia, che in una comunicazione ufficiale ha voluto rassicurare i correntisti: "Non hanno nulla da temere" e inoltre "non sono attesi cambiamenti significativi nei livelli dei depositi". La smentita è arrivata anche dal viceministro delle Finanze spagnolo, Fernando Jimenez Latorre: "Non è vero che c’è una fuga di depositi in questo momento da Bankia, non c’è preoccupazione di una possibile fuga, non ve n’è motivo. Bankia ha un futuro solido".

Il titolo crolla in Borsa

Naturalmente non sono mancate forti ripercussioni sulla Borsa, con il titolo che è arrivato a perdere fino al 30% in seduta, per poi attestarsi a un -12% a metà pomeriggio.
Intanto, secondo alcune stime elaborate dalla fondazione delle banche commerciali spagnole (Funcas), la recessione in Spagna durerà fino alal seconda metà del prossimo anno; stime condivise dalla Commerzbank, per la quale il Paese iberico sarà l’unico Paese dell’eurozona ancora in recessione nel 2013 con un Pil destinato a scendere ancora dello 0,3%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.