Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: con la scissione il centrodestra vincerà le elezioni? (…)

Sondaggi politici: con la scissione il centrodestra vincerà le elezioni? Dopo mesi, ecco il sorpasso

mercoledì 20 novembre 2013, di Vittoria Patanè

I sondaggi politici realizzati dall’istituto IPSOS di Nando Pagnoncelli per la trasmissione televisiva di Rai 3, Ballarò, mostrano un risultato sorprendente
.
Per la prima volta dopo mesi infatti, il centrodestra, grazie alla somma delle preferenze ottenute da Forza Italia e Nuovo centrodestra , arriva al 35% superando di mezzo punto percentuale il centrosinistra.

Renzi e Letta sono avvertiti. Il PD non deve rifare lo stesso errore di febbraio quando, adagiandosi sulla convinzione di una vittoria ormai sicura, ha lasciato che il PDL recuperasse voti su voti, ritrovandosi con una vittoria mutilata che ha danneggiato non solo il partito, ma in primis il Paese, catapultato in una situazione di ingovernabilità che gli ha fatto rischiare il tracollo.

Ma vediamo quali sono stati i risultati delle indagini realizzate da IPSOS.

Partiti

Al primo posto troviamo ancora il PD con il 30,8% dei voti, seguito però stavolta dal Movimento 5 Stelle che, approfittando della scissione del centrodestra, si piazza sul secondo gradino del podio con il 20,8 delle preferenze.

Terzo e quarto posto sono occupati rispettivamente da Forza Italia con il 20,7% e dal Nuovo Centrodestra con il 7,8%.

Ecco il grafico completo dei sondaggi.

Coalizioni

Ma la vera sorpresa si ha sommando i voti dei vari partiti. Il Centrodestra supera di nuovo e dopo parecchi mesi i rivali, accaparandosi il 35,0% delle preferenze degli intervistati. Il Centrosinistra si ferma al 34,4%, mentre il Centro raggiunge solo il 6,0%.

Politici

Ma Matteo Renzi può comunque consolarsi. Nonostante la maggioranza degli intervistati consideri Enrico Letta più preparato e più degno di fiducia, il 49% degli intervistati lo considera ancora il miglior candidato alla Premiership.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.