Sondaggi politici: Renzi fa volare il PD. Per gli italiani, è lui il nuovo premier

Vittoria Patanè

17/12/2013

I risultati degli ultimi sondaggi incoronano il centrosinistra. Dall’8 dicembre la coalizione ha guadagnato il 2%. E’ l’effetto Renzi

Sondaggi politici: Renzi fa volare il PD. Per gli italiani, è lui il nuovo premier

Continuano i sondaggi elettorali rilasciati dai maggiori istituti di ricerca del paese. Stavolta tocca a EMG per il TgLa7 condotto da Enrico Mentana fare il punto sull’attuale situazione e cercare di capire chi voteranno gli italiani.

La possibilità di elezioni anticipate diffusasi negli ultimi giorni, nonostante la contrarietà del Capo dello Stato, rende le intenzioni di voto fuoriuscite da queste ultime rilevazioni ancora più indicative e importanti poiché da queste si potrebbe delineare il futuro politico dell’Italia

Dall’8 dicembre ad oggi, la performance del PD risulta la migliore e la data non è un caso. Sembra infatti che l’elezione di Matteo Renzi a segretario del Partito abbia dato la scossa che serviva ai democratici. Non solo le Primarie hanno aiutato tutto il centrosinistra a recuperare i punti persi nei confronti del centrodestra dalla scissione a oggi, ma gli hanno anche permesso di superare rivali, ponendosi al primo posto nella classifica di gradimento con un vantaggio di quasi due punti percentuali.

Merito del sindaco di Firenze? Molti pensano di sì dato che il recupero è iniziato proprio nel momento in cui l’ex Rottamatore è divenuto leader del PD e probabile candidato Premier alle prossime elezioni. Emg quantifica infatti l’effetto Renzi in circa un punto e mezzo percentuale, che porta il Pd a quota 31% e il centrosinistra nel suo complesso al 35,3%.

Gli italiani confermano ancora una volta nel corso dell’ultimo anno, che è lui che vogliono. E se la stratosferica vittoria alle primarie avesse lasciato ancora dei dubbi a qualcuno, il recupero di tutto il centrosinistra potrebbe essere la conferma che tutti attendevano.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i risultati.

Risultati

In una sola settimana il centrosinistra riesce a staccare gli avversari del centrodestra di ben due punti percentuali. Fino a pochi giorni fa infatti le due coalizioni risultavano appaiate, oggi invece la sinistra si attesta al 35,3%, trascinata da un PD che dall’8 dicembre a oggi ha guadagnato l’1,4%. Scende invece Sel che perde mezzo punto e si assesta al 2,7%.

Cala il centrodestra, che paga il ribasso del partito guidato da Angelino Alfano, ma si consola con l’avanzata di Forza Italia che sale di mezzo punto percentuale. La coalizione si attesta dunque al 33,5%.

Ma Matteo Renzi fa anche un’altra vittima: il Movimento 5 Stelle che perde lo 0,6% rispetto alla settimana scorsa. Stabile il centro, con Scelta Civica e UDC che complessivamente arrivano al 5% nelle intenzioni di voto dei cittadini.