Sondaggi politici: PD primo partito, ma il centrodestra è maggioranza

Alessandro Cipolla

30 Luglio 2021 - 10:53

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Bidimedia vede il PD in testa, ma Lega e Fratelli d’Italia sarebbero in ripresa tanto che il centrodestra, in caso di elezioni, vincerebbe con una ampia maggioranza.

Sondaggi politici: PD primo partito, ma il centrodestra è maggioranza

Il Partito Democratico sarebbe il primo partito del Paese, ma l’ultimo sondaggio politico di Bidimedia, diramato in data 29 luglio, sorride comunque al centrodestra che in caso di elezioni vincerebbe a mani basse.

Rispetto a un mese fa, il PD appare comunque stabile nelle intenzioni di voto, al contrario di Lega e Fratelli d’Italia indicati invece in crescita. Il partito di Giorgia Meloni in particolare è quello che più si sarebbe migliorato.

Male il Movimento 5 Stelle nonostante la schiarita tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte, con l’avvocato ormai soltanto in attesa del voto della base per diventare il nuovo capo politico dei pentastellati.

Segno negativo nel sondaggio politico anche per Forza Italia, mentre la flessione attestata a Italia Viva sembrerebbe inchiodare Matteo Renzi sotto la soglia di sbarramento del 3%, asticella che invece verrebbe superata da Azione.

Sondaggi politici: maggioranza per il centrodestra

Se in questa legislatura non verrà cambiata la legge elettorale, con il Rosatellum un partito o una coalizione per ottenere una maggioranza parlamentare deve prendere almeno il 40% nella parte proporzionale e, in quella maggioritaria, ottenere minimo il 60% dei seggi.

sondaggi 1

Guardando il sondaggio di Bidimedia, mettendo insieme Lega, Fratelli d’italia e Forza Italia, questa coalizione di centrodestra sarebbe al momento al 46,4%, ma la percentuale potrebbe crescere considerando l’apporto anche di altre forze centriste.

Una alleanza giallorossa invece, considerando anche la sinistra e i Verdi oltre a PD e Movimento 5 Stelle, faticherebbe invece ad arrivare al 40%, anche se in molti collegi sarebbe un testa e testa con il centrodestra.

sondaggi 2

Senza un patto elettorale tra i dem e i grillini, stando al sondaggio Salvini e Meloni potrebbero ottenere una maggioranza extra large, visto lo scontato filotto in tutta Italia nei vari collegi uninominali.

Resta da capire però chi tra i due leader potrebbe essere il Presidente del Consiglio designato: con Fratelli d’Italia in costante crescita e la Lega in difficoltà, la grande favorita per Palazzo Chigi in questo momento appare essere Giorgia Meloni.

Iscriviti a Money.it