Societe Generale: in arrivo maxi taglio della forza lavoro

Luca Fiore

9 Aprile 2019 - 12:39

condividi

Svelato il piano di riduzione della forza lavoro di Societe Generale. A livello globale la forza lavoro scenderà di 1.600 unità, con un rosso di 750 posti in Francia.

Societe Generale: in arrivo maxi taglio della forza lavoro

Pesante taglio della forza lavoro per Societe Generale. L’istituto francese ha annunciato un piano di riduzione dei costi che prevede la riduzione di 1.600 posti nella forza lavoro globale. Di questi, 750 riguarderanno la Francia.

“Stiamo pianificando alcuni aggiustamenti strategici per soddisfare meglio le aspettative dei nostri clienti, migliorando nel contempo la redditività strutturale”, si legge nella nota diffusa dall’istituto francese.

Venerdì scorso, Bloomberg News aveva diffuso l’indiscrezione relativa il taglio di 700 posti di lavoro in Francia, Regno Unito e Stati Uniti (Societe Generale: 700 tagli ai posti di lavoro in Francia, Uk e Usa).

Azioni SocGen in positivo

Oggi in rialzo a 26,890 euro (+1,40%), le azioni Societe Generale negli ultimi sei mesi hanno perso il 26% portando il saldo annuo di poco sotto i 40 punti percentuali. Negli ultimi 12 mesi l’Euro Stoxx Banks è sceso del 22%.

I tagli, riporta la nota della società, saranno concentrati nelle attività bancarie al dettaglio e “limitati a perimetri, nell’ambito di un piano di uscite volontarie”. Il piano è destinato a partire all’inizio del terzo trimestre.

SocGen: mobilità interna e pensionamenti

“In Francia, questa riduzione della forza lavoro sarà attuata in linea con il nuovo accordo di lavoro siglato con le rappresentative dei lavoratori, tramite mobilità interna e i pensionamenti, e in alcuni ambiti, tramite uscite volontarie”.

A livello internazionale, “la riduzione della forza lavoro sarà attuata in ottemperanza delle leggi e dei regolamenti locali”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.