Sky Q: come funziona, quanto costa e come attivarlo

Giorgia Gabrielli

6 Febbraio 2024 - 19:10

condividi

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Sky Q: dai prezzi dei pacchetti ai costi di gestione, passando per installazione, attivazione e abbonamento.

Sky Q: come funziona, quanto costa e come attivarlo

Sky Q è l’offerta top di gamma di Sky, il famoso provider di servizi televisivi e di streaming. Si tratta di un decoder, ma non di un decoder qualsiasi.

Sky ha sempre cercato di proporre ai propri clienti un servizio aggiornato e in grado di soddisfare le esigenze di una vasta platea, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello dei servizi offerti. Disponibile ormai dal 2017, Sky Q si muove proprio verso questa direzione, quella di migliorare l’home entertainment e ampliare il numero di canali disponibili.

Fanno parte della famiglia Sky Q due box: quello principale, Sky Q Platinum, e un box secondario, chiamato Sky Q Mini.

Vediamo in questa guida come funziona Sky Q, quanto costa e come attivarlo.

Cos’è Sky Q e a cosa serve

Sky Q è il “decoder 2.0” di Sky pensato per offrire un nuovo modo per fruire in totale libertà dei propri contenuti preferiti. Serve per guardare la TV di Sky in 4K HDR e godere di alcune funzionalità assenti sul decoder standard, come:

  • il supporto all’Ultra HD e al 4K;
  • la possibilità di registrare fino a 4 programmi in contemporanea;
  • l’archiviazione fino a 1000 ore di contenuti HD in uno spazio di memoria pari a 2TB;
  • la possibilità di vedere Sky su altre tre TV in casa e su due dispositivi mobile a scelta tra smartphone, tablet e PC;
  • un’interfaccia utente più intuitiva, con suggerimenti personalizzati e funzionalità di ricerca avanzate.

Vediamo ora tutti i servizi e dispositivi di cui si compone l’offerta Sky Q.

  • Sky Q Platinum: è il box/decoder color argento che si connette alla TV principale.
  • Sky Q Mini: sono dei mini decoder che si connettono a Sky Q Platinum via wireless e che permettono di avere Sky Q su tutte le TV di casa senza cavi aggiuntivi.
  • Sky Black: è un decoder con un’interfaccia più intuitiva e comandi più veloci rispetto alla versione Platinum, ma senza significative funzionalità in più.
  • Sky Q Plus: permette di possono vedere i contenuti Sky del proprio abbonamento, i programmi on demand e le registrazioni sulle altre TV di casa.
  • Sky Go: è l’app per smartphone che rende disponibile tutto il mondo Sky Q da mobile.
  • Sky Q senza parabola: decoder pensato per chi non dispone della parabola satellitare. L’offerta senza parabola abilita alla visione dei contenuti utilizzando la rete Internet.

Usufruendo dei vantaggi e delle novità di Sky Q gli abbonati possono vedere gli show, il cinema, le serie TV, il calcio e lo sport targato Sky in base al proprio pacchetto.

Nel decoder vengono incluse anche le app per tutti i servizi streaming come Netflix, Prime Video, Disney+ e DAZN (ovviamente bisogna essere in possesso dei singoli abbonamenti).

Come funziona Sky Q

Utilizzare Sky Q è molto semplice. Prima di tutto bisogna procedere con l’installazione del decoder. Per farlo basta collegare il decoder Sky Q al televisore attraverso il cavo HDMI fornito insieme al decoder. Una volta collegato correttamente il decoder al televisore e alla rete elettrica, dovrai configurare il telecomando Sky Q seguendo le istruzioni a schermo.

Prima di iniziare a scoprire tutte le funzionalità di Sky Q, personalizza le impostazioni del decoder. Scegli la lingua, la risoluzione video e la modalità di ricezione notifiche.

Fatto questo, sei pronto a scoprire tutte le funzionalità di Sky Q. Per farlo premi il tasto “Home” sul telecomando e scorri i canali TV. Puoi registrare programmi premendo il tasto di registrazione, accedere a contenuti on-demand dalla sezione dedicata, che include film, serie TV e programmi esclusivi disponibili in qualsiasi momento.

Se hai più schermi Sky Q, attiva la funzione multiroom per guardare programmi su schermi diversi contemporaneamente. Quest’ultima funziona, però, solo con Sky Q Platinum e non con Sky Q Black. Infatti solo la versione Platinum supporta i dispositivi wireless Sky Q Mini.

Se hai optato per un’installazione senza parabola, assicurati che il decoder sia connesso a Internet per accedere ai contenuti.

Un altro servizio interessante per i clienti Sky Q è l’app Sky Go. Scaricando questa app è possibile accedere ai contenuti fuori casa. Non devi far altro che installarla sul tuo dispositivo mobile da Play o Apple Store e accedere con le tue credenziali.

Differenza tra Sky Q Platinum e Sky Q Black

La differenza principale tra Sky Q Platinum e Sky Q Black è che quest’ultimo è dotato di un’interfaccia più veloce e intuitiva.

Ma oltre questa caratteristica, Sky Q Black non offre funzionalità in più rispetto alla versione Platinum. Infatti, per esempio, la versione Black non supporta i dispositivi Sky Q Mini e, quindi, la funzionalità multiroom.

Quanto costa Sky Q: prezzi e pacchetti

Per avere Sky Q bisogna installare e attivare il box Sky Q Platinum al costo di 199 euro. Il costo mensile è di 48 euro al mese per il primo anno, al termine del quale vengono addebitati 58,20 euro al mese. Il primo Sky Q Mini è incluso, mentre ogni nuovo Sky Q Mini aggiunto ha un costo di attivazione pari a 69 euro, e si possono collegare fino a 4 dispositivi.

L’abbonamento a Sky Q Plus, che dà accesso alla nuova interfaccia di Sky Q, al Multiscreen wireless e all’app Sky Go per clienti Sky Q, costa 21 euro ogni 4 settimane.

Per i clienti extra con Sky da più di 6 anni con servizio HD, il pacchetto Sky Q Plus ha un canone aggiuntivo in fattura di 6 euro al mese. Per i clienti Sky da meno di 6 anni e per i nuovi clienti, sempre con servizio HD attivo, Sky Q Plus costa 15 euro.

I costi di Sky variano in base ad alcuni precisi criteri:

  • per chi è già abbonato Sky, e magari detiene già MySky HD, Sky Q Plus ha un prezzo di 15 euro al mese;
  • il costo scende a 12,40 euro al mese se siete clienti Extra da più di 6 anni;
  • per i clienti senior di Sky (da più di 6 anni), il prezzo di attivazione e installazione di Sky Plus e Sky Q Platinum scende a 99 euro;
  • per i clienti Sky Q senza parabola il costo mensile è di 33,00 euro per il primo anno. 43,20 euro al mese a partire dal secondo anno.

Questi sono i prezzi di listino, tuttavia, periodicamente Sky pubblica sul sito, nella sezione offerte, sconti interessanti per chiunque voglia entrare nel mondo Sky Q. Momentaneamente sono diverse le offerte presenti sul sito, molte delle quali in scadenza a febbraio 2024.

Come attivare e installare Sky Q

Come collegare Sky Q alla TV? Farlo è facilissimo. Prima di tutto, per installare Sky Q è necessario avere una connessione di rete fissa ADSL o Fibra a casa, con una velocità consigliabile di almeno 2Mbit/s.

Sky Q Platinum si collega al televisore tramite cavo HDMI, mentre i dispositivi Sky Q Mini tramite cavo HDMI o presa Scart. Sarà il tecnico Sky a verificare se l’impianto è adatto all’installazione di Sky Q, occupandosi di adattarlo eventualmente e di collegare il box alla parabola e alla TV principale.

Puoi anche installare il decoder in autonomia grazie alle istruzioni incluse nel kit di installazione. Assicurati di avere tutto il necessario prima di procedere. Dopo l’installazione fisica, visita il sito web ufficiale di Sky e accedi al tuo account. Segui le istruzioni per attivare il servizio. Avrai bisogno del numero di serie del tuo decoder.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico Sky per installare e attivare il servizio. Questo potrebbe essere programmato al momento dell’acquisto oppure successivamente.

Quanti schermi posso collegare con Sky Q?

Grazie al Multiscreen Wireless si possono avere fino a un massimo di 4 Sky Q Mini e vederne due in contemporanea, oltre alla TV principale.

Con Sky Go, invece, si può vedere Sky contemporaneamente anche su due dispositivi quando si è collegati alla rete di casa. Mentre quando si è fuori casa e non collegati a rete Wi-Fi, solo su un device alla volta.

Sky Q non funziona: cosa fare?

Accade che Sky Q subisca dei problemi di funzionamento dovuti a diverse cause. Gli errori più comuni riguardano problemi di connessione o problemi di visione.

Per i problemi di connessione non puoi far altro che controllare che la connessione sia attiva e funzionante. Se la connessione funziona ma il problema persiste, prova a spegnere e staccare la spina il decoder Sky Q, attendere due minuti. Poi accendi nuovamente il decoder tenendo premuto il tasto “Home” sul telecomando.

Se invece è il telecomando a dare problemi, prova a premere il tasto “?”, se il led sul telecomando non si accende, potrebbe avere le pile scariche.

Se le pile sono cariche ma il telecomando continua a non funzionare, devi azzerare le impostazioni del telecomando premendo contemporaneamente i tasti 7 e 9 fino a quando il led del telecomando lampeggia 2 volte. Successivamente, premere i tasti 1 e 3 fino a quando il led del telecomando lampeggia 2 volte e seguire le indicazioni fornite dal video.

Se i problemi persistono, contatta il numero verde di Sky. Potrebbero essere in grado di fornirti assistenza diretta, di organizzare l’intervento di un tecnico qualificato o, qualora lo ritenessi opportuno, di indicarti come disdire Sky Q.

Argomenti

# Sky

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO