Semestrale Technogym: è boom ricavi ma cresce l’indebitamento. Ecco perché

C. G.

5 Agosto 2016 - 10:24

Semestrale Technogym: è boom dei ricavi, ma scende l’utile netto e sale l’indebitamento finanziario. Ecco perché

Semestrale Technogym: è boom ricavi ma cresce l’indebitamento. Ecco perché

La semestrale di Technogym è stata rilasciata nella giornata di ieri ed ha immediatamente evidenziato risultati positivi per l’azienda.

Technogym, azienda del settore fitness e wellness, ha chiuso il primo semestre del 2016 con ottimi dati soprattutto per quanto riguarda i ricavi, i quali hanno ottenuto un incremento di circa il 10%.
Dopo la brillante crescita registrata da Technogym nel 2015, il primo semestre del 2016 ha fatto dunque osservare un boom dei ricavi a doppia cifra.
La regione che più di tutte ha contribuito, e che più di tutte contribuisce in generale ai ricavi di Technogym, è l’America, area in cui l’azienda ha registrato un ottimo +25%.

Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato di Technogym, si è detto molto soddisfatto dei risultati sanciti dalla semestrale dell’azienda e l’obiettivo di breve termine rimane ora quello di concentrarsi sulle Olimpiadi di Rio.
Vediamo allora tutti i dettagli del bilancio semestrale di Technogym. Perché l’indebitamento finanziario di Technogym è aumentato?

Semestrale Technogym: è boom dei ricavi. Crescita a cifra doppia

Technogym ha registrato un forte incremento dei ricavi, passando dai 226,15 milioni dei primi 6 mesi del 2015 ai 249,95 milioni di euro del primo semestre 2016. Un incremento, quello dei ricavi Technogym del 10,5%, o anche del 12,4% se si considerano i cambi costanti.

Technogym: scende l’utile netto e sale l’indebitamento finanziario. Ecco perché

Nel primo semestre del 2016, Technogym ha inoltre registrato un calo del 25% dell’utile netto, il quale è passato dai 12,1 milioni del primo semestre 2015 ai 9,2 milioni registrati ora in chiusura semestrale 2016.
L’utile adjusted invece, non si è particolarmente discostato da quello registrato nel primo semestre del 2015 ed ha toccato quota 12,6 milioni di euro - presi in considerazione anche i costi non ricorrenti al netto dell’impatto fiscale.

L’indebitamento finanziario netto di Technogym a fine giugno ha toccato i 145,38 milioni di euro, mostrando così una forte crescita rispetto al dato consolidato al 31 dicembre 2015 che aveva segnato 38,06 milioni di euro. Technogym ha visto crescere il suo indebitamento finanziario netto soprattutto a causa dei finanziamenti ottenuti per le acquisizioni di TGB e Exerp ApS.

Semestrale Technogym: la sintesi

Riassumendo i dati principali della relazione finanziaria semestrale di Technogym, si può osservare quanto segue:

  • Fatturato Technogym: 250 milioni di euro, +10,5%;
  • Utile netto: 9,2 milioni di euro, -25%;
  • Utile adjusted: 12,6 milioni di euro, stabile;
  • Indebitamento finanziario netto: 145,38 milioni di euro, in crescita rispetto ai precedenti 38,06 milioni.

Argomenti