Sponsorizzato

Scopri gli errori negli investimenti che possono penalizzare il tuo portafoglio

Redazione

07/03/2022

07/03/2022 - 18:06

condividi

In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni utili per raggiungere i tuoi obiettivi di investimento e come evitare gli errori più comuni che minacciano il tuo portafoglio.

Scopri gli errori negli investimenti che possono penalizzare il tuo portafoglio

Al giorno d’oggi riceviamo talmente tante informazioni e disponiamo di così tante alternative di investimento che diventa sempre più difficile investire senza commettere errori che possono ridurre il valore del portafoglio. Fisher Investments Italia ha creato una guida che ti aiuta a conoscere i rischi in modo da evitarli e aumentare le possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi d’investimento.

Un tipico errore è la mancanza di diversificazione, che aumenta il rischio esponendo il portafoglio a una maggiore volatilità. Scegliere diversi settori non garantisce diversificazione, poiché la redditività è in parte correlata agli sviluppi economici generali e alla specifica situazione politica di un Paese. Per questo si consiglia di rafforzare il portafoglio ampliando la frontiera efficiente tramite investimenti in altri Paesi (anche se questo comporta dei rischi). In tal modo aumenta la gamma di opportunità in cui si possono scovare investimenti più redditizi.

Nella guida realizzata da Fisher Investments e nei relativi aggiornamenti periodici scoprirai quanto non sia insolito sottovalutare l’orizzonte temporale e l’aspettativa di vita, quindi non pianificare adeguatamente le proprie finanze. Molti vivono più a lungo di quanto previsto grazie ai progressi in campo medico e nutrizionale nonché alla migliore qualità della vita, pertanto rischiano di rimanere senza denaro prima del dovuto.

Bisogna poi essere consapevoli delle emozioni che entrano in gioco nell’investire il proprio patrimonio, che possono offuscare il giudizio impedendo di prendere decisioni razionali e imparziali. Se si è troppo sicuri di sé, si dimenticano gli errori commessi in passato e si assumono rischi eccessivi nel portafoglio. Per questo è essenziale evitare le emozioni nel prendere decisioni sul proprio futuro finanziario, basandosi unicamente sui dati e su un’analisi imparziale.

Non basta, poi, fare affidamento sulle informazioni di dominio pubblico: per ottenere un rendimento maggiore è necessario sapere qualcosa non ancora scontato nelle quotazioni. Per fare tutto ciò, potrebbe essere necessario l’aiuto di un esperto, poiché la capacità di generare tali conoscenze richiede esperienza, analisi e disciplina.

Le spese possono decretare il successo o meno di un investimento, pertanto è bene evitare di pagare commissioni che penalizzano la redditività. La guida e gli aggiornamenti periodici di Fisher illustrano quanto sia importante analizzare le commissioni richieste dai fornitori di servizi per capire le loro vere intenzioni. Per garantire a tutti un guadagno, rivolgiti a un gestore patrimoniale che abbia incentivi di profitto tali da allineare i suoi obiettivi con i tuoi.

Investire nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire che il capitale investito, in tutto o in parte, possa essere rimborsato. Le performance passate non garantiscono, né sono indicatori affidabili di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati azionari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

Il presente articolo è fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce materiale promozionale o informativo in merito a Fisher Asset Management, LLC; Fisher Investments Europe Limited; Fisher Investments Ireland Limited; Fisher Investments Luxembourg, Sàrl; or Fisher Investments Australasia, Pty Ltd (collettivamente, il “Gruppo Fisher”). Esso riflette le opinioni generali dell’autore e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimenti o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance del Gruppo Fisher o dei suoi clienti. Non è possibile garantire che l’autore manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Non vi sono garanzie in merito all’accuratezza delle previsioni in esso contenute. Non tutte le previsioni passate o future sono state o saranno altrettanto accurate quanto quelle contenute nel presente documento. I portafogli dei clienti del Gruppo Fisher potrebbero, ma non necessariamente, contenere i titoli qui menzionati. Le affermazioni contenute nel presente articolo alla data della pubblicazione potrebbero non essere più valide.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.