13 dicembre Santa Lucia, la bufala del giorno più corto dell’anno

Fiammetta Rubini

12 Dicembre 2020 - 17:30

12 Dicembre 2020 - 17:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 13 dicembre, Santa Lucia, è il giorno più corto dell’anno? La risposta è no, ma ecco da dove deriva questa tradizione.

13 dicembre Santa Lucia, la bufala del giorno più corto dell'anno

Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia: questa una delle filastrocche che insegnano ai bambini in occasione del 13 dicembre, festa di Santa Lucia.

La santa della Luce, protettrice della vista e degli occhi, è festeggiata in tutta Italia, da Nord a Sud, e ogni regione e città ha i suoi eventi e modi per celebrarla. Inoltre il 13 dicembre è un giorno molto amato dai bambini perché anticipa i regali di Natale.

Ma la festa di Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell’anno, in cui ci sono meno ore di luce? Le cose non stanno davvero così, vediamo perché.

Santa Lucia non è il giorno più corto dell’anno

Perché si dice che il giorno di Santa Lucia è il più corto dell’anno? 



Santa Lucia è una martire cristiana, morì il 13 dicembre 304 durante le persecuzioni anti-cristiane di Diocleziano. Fino all’epoca medioevale, quando veniva utilizzato il calendario giuliano, il giorno più corto dell’anno cadeva nella prima decade di dicembre. Quindi il motivo della confusione, che ha dato origine al detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”, deriva proprio dal fatto che prima del calendario gregoriano (introdotto nel 1582) Santa Lucia veniva festeggiata il giorno del solstizio d’inverno.

Il 13 dicembre ormai non è più il giorno più corto dell’anno, che (quest’anno) cade il 21 dicembre 2020 ma la cui data può oscillare tra il 20 e il 22 dicembre. Nel giorno più corto dell’anno il Sole è più basso e si hanno appena 8 ore di luce.

13 dicembre, perché si festeggia Santa Lucia

Invocata come protettrice della vista poiché il suo nome significa Luce, nella tradizione Santa Lucia viene considerata una specie di Babbo Natale perché in quel giorno i bambini ricevono i regali. La Santa, in groppa al suo asinello, porta i doni ai bambini buoni che le hanno scritto una lettera per chiederle ciò che desiderano.

Come e dove si festeggia Santa Lucia

I festeggiamenti di Santa Lucia non vengono celebrati solamente in Italia, questa ricorrenza infatti è molto sentita anche nel Nord Europa, ed in particolare in Svezia. La tradizione del Paese scandivo vuole che il 13 dicembre una ragazza vestita di bianco con in testa una corona di candele accese, ad impersonificare la Santa, guidi una processione di altre ragazze vestite di bianco e ragazzi vestiti da elfo.

Oltre alla Svezia, la festa di Santa Lucia è festeggiata anche in Finlandia, Polonia, Russia, Danimarca e Repubblica Ceca. In alcune regioni la Santa sostiusce anche Babbo Natale, e durante la notte del 13 dicembre consegna i regali ai più piccoli.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter

Money Stories