Samsung e Spotify insieme: pronta la smart Tv per la musica in streaming

Luca Secondino

21 Ottobre 2016 - 15:21

Tv Samsung e Spotify: pronta la televisione per la musica in streaming sui modelli 2015 e 2016.

Samsung e Spotify insieme: pronta la smart Tv per la musica in streaming

Samsung e Spotify insieme: pronta la televisione smart per la musica in streaming. La partnership siglata tra Spotify e Samsung è finalizzata a portare lo streaming musicale del servizio più utilizzato al mondo direttamente sulla tv di casa.

Samsung e Spotify vanno nella direzione della Tv smart. Se prima durante le cene o le feste era necessario utilizzare device di diverso tipo per ascoltare la musica in streaming su Spotify, ora con i nuovi modelli tv Samsung sarà possibile farlo direttamente dal televisore domestico. Vediamo come.

Samsung e Spotify si uniscono per la televisione smart ma sembra più un favore che fa Samsung a Spotify invece del contrario. Dall’unione il servizio di streaming musicale già leader mondiale sarà ancora più rafforzato dopo aver superato il tetto dei 100 milioni di utenti attivi, di cui 40 milioni sono utenti a pagamento.

Una scelta intelligente quella del colosso Spotify che recentemente ha confermato di non avere interesse prioritario per un app per Apple Tv, ma che si unisce a Samsung per facilitare l’ascolto di tutti i clienti free o premium direttamente dal televisore di casa.

Una trovata che va d’accordo con i servizi streaming di Spotify che favoriscono gli abbonamenti Family, con prezzi vantaggiosi per diverse utenze.
Tv Samsung con Spotify incorporato? Ora è realtà e vediamo come funziona lo streaming di musica più amato da tutti sui televisori Samsung.

Samsung e Spotify insieme: pronta la smart Tv per la musica in streaming

La neonata collaborazione tra Spotify e Samsung porterà lo streaming musicale sulla televisione domestica, un passo avanti per il colosso svedese. Spotify ha annunciato oggi che ci sono novità interessanti per tutti i possessori di Tv Samsung. Infatti sui modelli 2015 e 2016 delle smart TV prodotte e messe in commercio dall’azienda sudcoreana è disponibile l’ascolto direttamente dalla tv con un’interfaccia ottimizzata per lo schermo.

Per ascoltare musica in streaming su Spotify dal televisore Samsung non servirà nulla di speciale, perché già nella smart tv è inserita l’applicazione ottimizzata per il migliore rendimento.

La scelta dei brani e in generale il controllo sulla riproduzione di Spotify avviene tramite il proprio smartphone, computer o tablet, grazie alla funzione Connect già presente sulle app di Spotify.

Il bello di avere Spotify sul proprio televisore Samsung è che da qualsiasi parte di casa, anche lontana dalla tv smart, si può navigare nel catalogo di Spotify.

Attualmente Spotify consente di collegare 6 account diversi al prezzo di 15 euro con l’abbonamento Family, soltanto 5 in più della classica iscrizione, e questa unione con Samsung non può che favorire offerte del genere.

Spotify raccoglie anche i frutti degli abbonamenti gratuiti sostenuti da annunci pubblicitari di diverso tipo, che garantiscono un bacino di utenza enorme. Dalla sua, poi, c’è un catalogo di oltre 30 milioni di canzoni, a cui forse si aggiungerà il catalogo di SoundCloud.

Spotify con Tv Samsung: niente app per Apple Tv

La notizia della collaborazione tra Samsung Tv e Spotify arriva subito dopo che il colosso svedese ha messo da parte, per ora, una app adatta ad Apple Tv.
Spotify infatti non rilascerà un app fatta per il set-top-box di Cupertino.

Il supporto a tvOS non sarebbe una delle priorità di Spotify. Questo perché Apple Tv è ancora molto meno diffusa delle apparecchiature Samsung, ma anche perché sulla smart tv di casa Apple ci sarà la diretta rivalità con il servizio di streaming Apple Music, già abbastanza indietro rispetto a Spotify.

Per ora chi ha Apple Tv e vuole ascoltare Spotify direttamente dal proprio televisore, può utilizzare sistemi alternativi come AirPlay sia da iOS che da macOS, dirottando il sonoro della riproduzione dal proprio dispositivo ad Apple TV.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it