SUV 2021: prezzi, novità e migliori modelli

20 Aprile 2021 - 20:30

10 Agosto 2021 - 08:35

condividi

Una selezione dei migliori SUV 2021 in circolazione: tra benzina, ibride ed elettriche, l’offerta è ampia. Scopriamo novità e migliori modelli.

SUV 2021: prezzi, novità e migliori modelli

Quali sono i modelli migliori di SUV nel 2021? Un tempo le station wagon avevano un ruolo da protagonista nel mercato automotive, leadership poi conquistata dalle monovolume ed oggi detenuta dai SUV.

Le Sport Utility Vehicle (da qui l’acronimo «SUV») rappresentano la giusta via di mezzo tra chi cerca sportività, spazio e prestazioni. Se in passato questa tipologia di vetture puntava sulle dimensioni extra large, oggi il mercato ne ha letteralmente rivoluzionato il concetto.

Ogni casa automobilistica propone, all’interno del suo listino, modelli compatti ma anche ultra performanti, ibridi e persino elettrici.

Per originalità, qualità ed innovazione, stilistica e tecnica, abbiamo selezionato una serie di nuove proposte 2021 nel mondo dei SUV, raccogliendo i modelli migliori.

Il miglior SUV a benzina e ibridi nel 2021

Abbiamo preso in considerazione cinque novità differenti tra loro per alimentazione, posizionamento e prezzo. I SUV a benzina garantiscono potenza, mentre i moderni SUV ibridi garantiscono efficienza e bassi consumi.

1) Lamborghini Urus

SUV 2021: prezzi, novità e migliori modelli

Lamborghini Urus abbina prestazioni incredibili, ad una tecnologia da rifermento.

È stato definito dalla stessa casa madre un Hyper-SUV, merito soprattutto di un perfetto equilibrio tra propulsore, cambio ed assetto. È spinta da un otto cilindri a V, turbocompresso, che sprigiona una potenza di 650 cavalli a 6.000 giri al minuto, per una coppia massima di 850 Nm disponibile già a partire dai 2.250 gir/min.

A dispetto delle sue dimensioni, in lunghezza supera abbondantemente i 5 metri, mantiene fede al concetto di sportività tipico del marchio del toro. Le sue prestazioni sono notevoli: raggiunge una velocità massima pari a 305 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Numeri questi, che se apparentemente possono sembrare freddi, paragonati ad una super sportiva pura del calibro della Lamborghini Huracan lasciano chiaramente intendere la sua vocazione per le prestazioni estreme.

Veloce dunque, ma perfettamente utilizzabile in ogni condizione, la presenza del selettore ANIMA, consente al guidatore di impostare sei modalità di guida:

  • Strada (perfetto mix tra comfort e prestazioni);
  • Sport (risposta immediata e diretta del motore, cambio ed assetto);
  • Corsa (nessun compromesso, il V8 è pronto a scatenare gli oltre 600 cavalli disponibili);
  • Neve (da utilizzare in condizioni di scarsa aderenza, la coppia viene erogata in maniera dolce);
  • Sabbia (maggiore altezza da terra grazie alla presenza delle sospensioni elettroniche);
  • Terra (in off-road, la trazione integrale invia istantaneamente ad ogni singola ruota o all’assale, la giusta dose di coppia e potenza per un’aderenza perfetta).

Prezzo di Lamborghini Urus a partire da 225.729 euro.

2) Kia Sorento 2021

SUV 2021: prezzi, novità e migliori modelli

Kia Sorento ha un look originale e tecnologia all’avanguardia.
È disponibile sul mercato italiano esclusivamente in configurazione 7 posti, con alimentazione mild-hybrid e plug-in hybrid.

Il motore endotermico è presente su ambo le versioni, si tratta di un quattro cilindri in linea, un T-GDI da 1,6 litri da 180 cavalli e 265 Nm di coppia massima, abbinato ad un’unità elettrica e batteria ai polimeri di litio.

Sulla Plug-in Hybrid il motore elettrico è da 66,9 kW e 304 Nm ed è alimentato da una batteria da 13,8 kW ad alta capacità (potenza complessiva 265 cavalli). Molto interessante la sua capacità di percorrere fino a 57 km (70 nel ciclo urbano) in modalità full electric, con emissioni di CO2, in questo caso, pari a zero. La Mild Hybrid ha un motore elettrico da 44,2 kW e batteria al litio da 1,49 kWh.

Si posiziona come modello di punta della gamma KIA grazie ad qualità costruttiva ed una sicurezza attiva, da ammiraglia.

Tra i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) ne segnaliamo alcuni tra i più importanti ed utili:

  • Blind-spot View Monitor (BVM);
  • Blind-spot Collision-Avoid Assist (BCA);
  • Smart Cruise Control con Stop & Go (SCC) e SCC (NSCC) basato sulla navigazione;
  • Lane Following Assist (LFA);
  • Driver Attention Warning (DAW);
  • Highway Driving Assist (HDA);
  • Surround View Monitor (SVM).

Tre gli allestimenti disponibili, Business, Style ed Evolution.

Kia Sorento 2021 è in vendita a partire da 44.500 euro.

3) Hyundai Tucson Hybrid

SUV 2021: prezzi, novità e migliori modelli

Dopo oltre 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, l’innovativo SUV coreano Hyundai Tucson Hybrid si propone con un look fuori dal comune.

A rendere originale il suo stile ci pensa un frontale caratterizzato da gruppi ottici a LED che sembrano mimetizzarsi nella calandra “diamantata”.
Proporzioni perfette per interni futuristici ed una strumentazione full digital.

La versione Full Hybrid si avvale di un motore endotermico da 1,6 litri e 180 cavalli, un quattro cilindri in linea, turbo benzina, ed di un’unità elettrica da 44,2 kW con batteria ai polimeri di ioni di litio da 1,49 kWh.

Ne deriva una potenza complessiva di 230 cavalli 350 Nm di coppia massima; la trasmissione è automatica a sei rapporti.

Disponibile anche una versione Hybrid 48V benzina e Diesel. Prezzi a partire da 29.400 euro per la XTech.

Migliori SUV elettrici

Nessuna ansia d’autonomia, quando si è al volante di un SUV elettrico e moderno.

4) Audi Q4 e-tron

SUV 2021: prezzi, novità e migliori modelli

Audi Q4 e-tron è un SUV compatto ed elettrico.

Nasce sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, ha dimensioni compatte ed una serie di soluzioni tecniche premium.

Il suo design futuristico è supportato da contenuti tecnici molto interessanti, la scelta del motore anteriore e del pacco batterie al posteriore, ha consentito di ottenere non solo un bilanciamento ottimale dei pesi, ma anche una trazione ottimale in ogni situazione e condizione di guida.

Tre le varianti disponibili: la 35 e-tron da 170 cavalli, la 40 e-tron da 204 cavalli e la 50 e-tron che sfiora i 300 cavalli, per l’esattezza 299.

La velocità massima, indipendentemente dalla versione scelta, è limitata elettronicamente a 180 km/h.
Nello 0 - 100 km/h questo interessante SUV, mostra tutta la validità, in termini prestazionali, dell’alimentazione elettrica: la Q4 50 e-tron impiega 6,2 secondi.

È possibile ricaricarlo sia con corrente continua che alternata: fino a 7,2 kWh in AC e 100 kWh in DC per la 35 e-tron da 55 kWh e fino a 11 kWh in AC e 125 kWh in DC in presenza della batteria da 82 kWh.

5) Dacia Spring

SUV 2021: prezzi, novità e migliori modelli

Democratizzare l’elettrico, renderlo accessibile a tutti: questo il ruolo ed il compito della nuova proposta della casa automobilistica rumena attraverso la Dacia Spring.

Le sue dimensioni compatte la rendono una compagna perfetta nei trasferimenti quotidiani: in città si rivela la scelta giusta per districarsi nel traffico, il tutto a fronte di una notevole silenziosità di marcia ed acustica.

Ha un motore elettrico da 44 cavalli ed una batteria da 26,8 kWh, binomio, visto anche il suo peso ridotto, che le assicura un’autonomia di 230 chilometri (ciclo WLTP) per una velocità massima di 125 km/h.

Nasce per essere pratica ed efficiente, diverse le modalità di ricarica, dalla classica presa domestica da 220 volt (il cavo è fornito di serie) alle colonnine a corrente continua.

In Italia sarà disponibile in tre allestimenti: base (clienti privati ed aziende), business (car sharing) e Cargo (commerciale).

La nuova Dacia Spring è in vendita con orezzi a partire da 19.900 euro (9.460 euro con incentivi statali).

Iscriviti a Money.it