Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni: poche novità per pochi fondi. Ultime notizie previdenza

Riforma pensioni: poche novità per pochi fondi. Ultime notizie previdenza

martedì 29 agosto 2017, di Francesco Scarpari

La riforma delle pensioni oggi dovrà necessariamente essere più ‘magra’ di quella sperata da molti. Le novità nell’agenda dell’esecutivo hanno come primo punto quello degli incentivi ai giovani, per combattere il tasso di disoccupazione in quella fascia di età che, come ricordano le ultime notizie, è ancora su livelli importanti.

È chiaro infatti come non possano essere soddisfatte tutte le richieste indicate dalle ultime notizie su pensioni: dalla proroga Opzione donna, allo stop sull’età pensionabile, fino alla pensione di garanzia per giovani. Cerchiamo di fare il punto sulla prossima riforma delle pensioni 2018 con le news dell’ultima ora in merito.

Ecco le novità pensioni in attesa del primo incontro sindacati governo in calendario per domani.

Età pensionabile e giovani: ultime notizie sulla riforma pensioni 2018

Il cantiere della prossima riforma della pensioni potrebbe apportare minori novità di quelle sperate da molti. Le proposte in campo indicate dalle news delle ultime settimane sono state molte e ad oggi è chiaro che le risorse disponibili non basterebbero ad accontentare tutte le richieste.

Il tema della riforma delle pensioni 2018 sarà oggetto dei dibattiti dei prossimi mesi, che saranno cruciali per definire la Legge di Bilancio. Quali tra gli scenari possibili si concretizzerà effettivamente lo si potrà giudicare solo con le notizie pensioni delle prossime settimane. È possibile però fornire un riassunto sulle novità della riforma pensioni oggi sul tavolo delle trattative.

Nelle ultime notizie sulla riforma delle pensioni le ipotesi, i 5 mesi per l’aumento dell’età pensionabile ha suscitato notevole attenzione. Probabile però che i fondi non basteranno per bloccare l’adeguamento per tutti; uno stop che è stimato di circa 1,2 miliardi di euro.

Le novità su pensioni ad oggi sul tavolo dell’esecutivo e già circolante nelle notizie da varie settimane, è quello di un aumento non per tutti. A giudicare della notizie diffuse sulla riforma pensioni oggi a giovarsi di un possibile blocco sull’aumento dell’età pensionabile sarebbero gli addetti ai lavori usuranti.

Anche la pensione di garanzia per giovani potrebbe risentire delle ristrettezze economiche attuali. La novità della riforma delle pensioni potrebbe infatti avere avvio nel 2019 e non già dal prossimo anno.

Ape da rifinanziare e Rita da incrementare. Novità allo studio?

Lascito dell’ultima riforma delle pensioni 2017, l’Ape social e Rita potrebbero accogliere alcuni rimaneggiamenti. Le novità potrebbero essere accolte in favore delle donne, per le quali sembra essere probabile uno sconto di 2-3 anni sul requisito contributivo per Ape social.

La novità per pensioni oggi permetterebbe di aumentare il tasso di partecipazione dell’Ape social delle donne, ad oggi ancorato al 29,3% delle domande. Sempre in tema di riforma pensioni e anticipi pensionistici, da valutare con le prossime notizie è un possibile aumento dei fondi per Ape social per evitare una mancanza di stanziamenti a copertura di tutti i beneficiari.

Novità pensioni anche per Rita che potrebbe essere svincolata dall’Ape volontaria per fornire requisiti minori ed una conseguente maggiore flessibilità in uscita. La misura sulla previdenza integrativa potrebbe essere valutata anche a fronte della mancanza di finanziamenti richiesti per un istituto, la Rita, che le ultime notizie non hanno ancora avuto l’opportunità di vederlo operativo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.