Home > Altro > Archivio > Pensioni news, novità età pensionabile: aumento sì, ma non per tutti
Pensioni news, novità età pensionabile: aumento sì, ma non per tutti
mercoledì 2 agosto 2017, di
Sul fronte pensioni news sono state fornite sul tema dell’aumento dell’età pensionabile. La novità che potrebbe essere vagliata dalla prossima riforma è quella di un incremento variabile con corsie preferenziali per alcune categorie, che godrebbero di requisiti agevolati su quando andare in pensione.
Le ultime notizie sull’adeguamento alla speranza di vita presentano un blocco all’aumento dell’età pensionabile allo studio almeno per i lavori usuranti come lavoratori notturni o conducenti di veicoli pensanti. La pensione con 67 anni, ipotizzata dalle news delle ultime settimane, potrebbe quindi non coinvolgerli.
Ecco in tema pensioni news sull’aumento dell’età pensionabile con le novità per il prossimo adeguamento alla speranza di vita che scatterà dal 1° gennaio 2019.
Aumento per speranza di vita a ‘geometria variabile’
Uno dei temi caldi in un’estate già afosa è quello sull’aumento dell’età pensionabile. Per le pensioni le news degli ultimi mesi hanno visto proporsi con forza il tema di un aumento di 5 mesi sul requisito attuale. La novità ventilata è, come noto, quella che farebbe scattare la pensione a 67 anni dai 66 anni e 7 mesi attuali.
La proposta che è emersa dalle news su pensioni dell’ultimo incontro sindacati-Governo ha come scopo quello di ammortizzare l’effetto dell’aumento. La via da seguire potrebbe essere quella di un aumento a geometrie variabili, ovvero con sconti sull’incremento a seconda delle categorie considerate.
La novità pensioni si inserisce a ben vedere nel più ampio solco di una previdenza non già monolitica, ma calibrata sulle esigenze varie dei lavoratori. Per la prossima riforma pensioni le news potrebbero vedere quindi uno stop all’aumento dell’età pensionabile solo per alcune categorie.
Lavori usuranti senza aumento per speranza di vita?
Da quanto risulta dalle novità dall’esecutivo, dello sconto dovrebbero fruire in primo luogo gli addetti a mansioni gravose. Le news su età pensionabile per gli addetti ad attività usuranti potrebbero quindi non riportare un aumento significativo dei requisiti per la pensione.
Va ricordato in ogni caso che per la pensione per lavori usuranti ad oggi è già in vigore il blocco sull’età pensionabile fino a fine 2026. La novità, dettata dalle news per pensioni riportate, è perciò ancora esposta ad una definizione che arriverà con le prossime riflessioni dell’esecutivo.
Poletti: novità su età pensionabile rinviate dopo l’estate
In tema pensioni news definitive si potranno avere unicamente ad ottobre. È quanto ribadito dal Ministro Poletti per le novità sull’aumento dell’età pensionabile. Solo in autunno saranno disponibili i dati Istat aggiornati sulla speranza di vita in Italia.
In attesa delle news sulle statistiche, sono già in calendario i prossimi appuntamenti per la definizione dei futuri interventi. Dell’incremento sul requisito anagrafico per la pensione novità si parlerà il 30 agosto in un tavolo tra sindacati e Governo.