Home > Altro > Archivio > Pensioni oggi: le novità per la prossima riforma. Notizie pensione anticipata
Pensioni oggi: le novità per la prossima riforma. Notizie pensione anticipata
martedì 22 agosto 2017, di
La prossima riforma pensioni oggi lascia intuire alcune delle novità che forse saranno oggetto nella prossima manovra. Dalle notizie dell’ultima ora non sembra ci siano allo studio nuove misure di pensione anticipata, quanto interventi di varia natura su requisiti e misure in essere.
Uno dei temi su cui ruoterà la riforma pensioni 2018 sembra essere quello dei giovani che, data la condizione attuale del mondo del lavoro, rischiano di essere fortemente penalizzati sull’assegno pensionistico futuro. Ma novità potrebbero essere valutate anche per donne, Ape social e speranza di vita.
Ecco le novità pensioni oggi in campo secondo le ultime notizie su previdenza per la prossima riforma 2018.
Le novità per la riforma pensioni 2018
Le novità per le pensioni oggi non mancano di certo all’interno del cantiere per la manovra 2018. Il sistema-pensioni, oggi parzialmente rivisto dopo gli aggiustamenti della riforma 2017, sembra subirà alcune integrazioni che dovranno essere valutate nei mesi a venire.
Per la pensione anticipata ci potranno essere degli aggiustamenti sulle misure già in essere: prima fra tutte Ape social. Le ultime notizie degli scorsi giorni hanno riportato la possibilità di uno sconto sui requisiti contributivi per donne.
Ma le ultime notizie dal governo non sembrano lasciar presagire nuovi istituti di pensione anticipata, quanto misure più ad ampio raggio destinate a sostenere le generazioni future.
Gli interventi interverranno probabilmente, stando alle news su pensioni di oggi, sul lungo periodo. Le novità allo studio su minori requisiti per la pensione anticipata contributiva incideranno su chi è stato assicurato dopo il 1995. Nella stessa direzione vanno le notizie circa l’assegno di garanzia, misura che può riscuotere interesse per i giovani.
Novità incontro sindacati-governo: fase 2 e Inps
L’effettiva portata delle novità per la riforma pensioni, oggi ancora affidate ad indiscrezioni, sarà da giudicare però al netto delle notizie diffuse nelle prossime settimane o mesi. Sulla previdenza c’è attesa soprattutto per l’incontro sindacati-governo del 30 agosto: il primo di una serie di tavoli che si terranno tra le parti.
Quello sarà il luogo in cui potrebbero essere diffuse notizie più dettagliate per la riforma pensioni 2018. Il programma annunciato degli incontri indica vari temi in esame. Oltre ad alcuni già citati (come la pensione per giovani e donne), tra punti da discutere figurano molte novità pensioni oggi ancora non attuate della fase 2 della riforma, come: la governance dell’Inps o la rivalutazione degli assegni pensionistici.
Ulteriore, spinosa novità che sarà sul tavolo dell’incontro dell’ultimo mercoledì di agosto è quella della speranza di vita, che inciderà sia su pensione di vecchiaia, che su assegno sociale e pensione anticipata (virtualmente anche su Ape social, volontaria e Quota 41).