Resettare iPhone: come fare hard reset

Matteo Novelli

29 Aprile 2019 - 11:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come resettare iPhone: la guida completa come fare l’hard reset per tutti i modelli, da iPhone 6 a iPhone 8, fino agli ultimi iPhone X, Xs, e XR.

Resettare iPhone è un’operazione a volte strettamente necessaria: se il vostro iPhone non funziona e avete provato tutti i metodi utili per sbloccarlo, esiste un metodo veloce e sicuro che varia a seconda del dispositivo. Fare l’hard reset di iPhone 6s, 7, 8 o X e Xs/XR può rivelarsi davvero utile per ripristinare il melafonino quando questo non sembra destare più alcun segno di vita.

Ci sono vari metodi per ripristinare iPhone senza iTunes attraverso le impostazioni, ma conoscere la combinazione esatta per fare l’hard reset è fondamentale e può rivelarsi una soluzione estrema estremamente efficace.

Come resettare iPhone? Ecco tutte le combinazioni.

Resettare iPhone: cos’è l’Hard Reset

Prima di procedere un’informazione fondamentale: l’hard reset di iPhone è un ripristino forzato che ripristina di deafault tutte le funzionalità hardware e software dei vari dispositivi iOS 12, come iPhone, iPad ecc.

Resettare iPhone elimina i dati presenti sul device? La risposta è no: questa opzione è totalmente rivolta a sbloccare iPhone in momenti di crisi. Se notate qualcosa che non va, effettuare l’operazione ringiovanirà in qualche modo il vostro dispositivo.

Contatti in rubrica, email, foto, video e applicazioni sono quindi al sicuro: non perderete nessun tipo di dato. Se il vostro iPhone è morto e non risponde ai comandi, oppure notare qualche eccessiva lentezza di troppo, resettare il dispositivo potrebbe essere un’ottima soluzione.

Resettare iPhone 6/6s e 6 Plus/6s Plus

Per ripristinare iPhone 6 o 6s, inclusi i modelli Plus e iPhone 5 5s, la differenza fondamentale sta nella presenza del tasto home fisico, caratteristica assente nei modelli successivi.

La combinazione tasti utile è la seguente: tenere premuti per diversi secondi il tasto stand by + tasto home fino a vedere lo schermo di iPhone diventare nero: a questo punto rilasciate i comandi per vedere apparire il logo Apple. Una volta ripristinato inserite il codice numerico tramite l’apposito tastierino (non sarà infatti valida l’impronta digitale) per poter riutilizzare lo smartphone.

Resettare iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Per resettare iPhone 7 e 7 Plus, data l’assenza del tasto home fisico, si rende necessaria una combinazione diversa. Per fare l’hard reset su questi dispositivi infatti bisogna procedere come segue: premere in contemporanea il tasto volume inferiore + il tasto stand by per diversi secondi.

A questo punto il telefono si riavvierà e vedrete il logo della mela morsicata: a questo punto potrete rilasciare i tasti e inserire il codice per sbloccare iPhone manualmente.

Resettare iPhone 8 e 8 Plus

Se siete in possesso di un iPhone 8, nonostante le similitudini con il precedente melafonino, si rende necessario un ulteriore metodo. La combinazione tasti per effettuare un hard reset su iPhone 8 e 8 Plus è la seguente: premere e rilasciare rapidamente il tasto per aumentare il volume, premere e rilasciare rapidamente il tasto per diminuire il volume, tenere premuto il tasto stand by fino a quando non vedrete apparire il logo Apple su sfondo nero (quindi rilasciare il tutto per godersi iPhone).

Resettare iPhone X, Xs, Xs Max e XR

Su iPhone X e superiori vale la stessa procedura adottata per iPhone 8: in questo caso la combinazione si rivela ancora più necessaria data la completa assenza del tasto home sui nuovi iPhone di ultima generazione.

Come fare l’hard reset su iPhone X o Xs? Semplice: premere e rilasciare prima il tasto volume su e poi il tasto volume giù e poi tenere premuto il tasto stand by fino a veder apparire il logo Apple. A questo punto iPhone sarà ripristinato e pronto ad essere utilizzato.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories