Renault Arkana è il nome di un nuovo SUV coupè che la casa automobilistica francese ha deciso di introdurre nell’Europa occidentale. Il modello infatti non è del tutto inedito venendo già venduto in altri paesi come la Russia e la Corea del Sud.

La forma della carrozzeria, qualcosa di caratteristico per un SUV Coupé, è una delle chiavi di questo nuovo modello di Renault destinato a far parlare a lungo di sé nel mondo dei motori.

Nuova Renault Arkana: ufficiale il suo sbarco in Europa

Per quanto riguarda la zona anteriore, le caratteristiche principali da evidenziare sono la calandra accompagnata dall’insegna Renault e alcuni fari con tecnologia Full LED che disegnano la nota firma luminosa a forma di lettera C.

Al momento del lancio, la nuova Renault Arkana sarà disponibile in sette colori con un’opzione del tetto nero a contrasto e tre design dei cerchi in lega le cui dimensioni variano tra 17 e 18 pollici. Tralasciando l’esterno della nuova Arkana, se ci avventuriamo nella sua cabina, troveremo un ambiente davvero interessante. Le finiture trasmettono una qualità buona con un design sicuramente piacevole. Inoltre, è ovvio che la dotazione tecnologica sarà di primo livello.

La nuova Renault Arkana disporrà di un cruscotto con display digitale le cui dimensioni variano tra 4.2, 7 e 10.2 pollici a seconda della versione. A questo dobbiamo aggiungere un touch screen da 7 o 9,3 pollici a seconda della finitura. Nella console centrale troveremo un caricatore wireless per telefoni cellulari compatibili e numerosi vani portaoggetti.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Renault Arkana è sicuramente un modello completo. Esso tra le altre cose è dotato di cruise control adattivo, frenata di emergenza attiva, avviso di angolo cieco, rilevamento attivo del traffico posteriore e trasversale, assistenza al parcheggio e telecamera per visione a 360º.

Per quanto riguarda la gamma dei motori, appare evidente che Renault con questo suo modello punti con forza all’elettrificazione. Infatti nella gamma sono presenti due motori ibridi leggeri (Mild Hybrid) e una versione ibrida (HEV). La versione ibrida (HEV) della nuova Arkana utilizzerà la stessa tecnologia presente nella nuova Renault Clio E-Tech.

Il lancio commerciale della nuova Renault Arkana in Europa è previsto per la prima metà del 2021. La sua produzione avverrà in uno stabilimento situato a Busan (Corea del Sud).