Reddito di emergenza domanda respinta: posso presentare nuova domanda entro il 30 novembre?

Per ottenere la quarta e quinta mensilità del reddito di emergenza è necessario presentare domanda entro il 30 novembre se non si è percepita la terza mensilità prevista dal DL Agosto.

Reddito di emergenza domanda respinta: posso presentare nuova domanda entro il 30 novembre?

Il decreto Ristori ha introdotto una nuova proroga al reddito di emergenza che prevede ulteriori due mensilità del sussidio. E’ necessario presentare domanda per chi non ha fruito della mensilità prevista dal Decreto Agosto, se invece si è fatta richiesta di tale mensilità l’erogazione delle successive sarà automatica.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Salve io ho finito il rdc, l’ultimo pagamento il 27 ottobre il padronato. Per non farmi perdere il mese di novembre il 15 ottobre il CAF mi ha fatto richiedere il REM ma la domanda è stata respinta! Premetto che di RDC prendo 140 euro al mese visto che si può fare entro 30 novembre posso rifare domanda?”

Reddito di emergenza domanda respinta

Nelle FAQ pubblicate dall’INPS è spiegato che nonostante il reddito di emergenza non sia compatibile con il reddito di cittadinanza, questo è valido solo per i mesi di effettiva fruizione. L’Istituto spiega, infatti, che è possibile presentare richiesta di REM nel mese di sospensione di RDC.

Nonostante questa precisazione dell’INPS è necessario essere in possesso dei requisiti richiesti per poter ricevere le due nuove mensilità del REM ed in particolare è necessario che il nucleo familiare nel mese di settembre 2020 non abbia percepito un reddito più alto del REM spettante.

Nel mese di settembre lei ha percepito anche il reddito di cittadinanza che deve considerare nel reddito totale. Tra l’altro se l’importo del RDC è di soli 140 euro suppongo che il suo nucleo familiare abbia anche altre entrate e proprio per questo tali entrate, sommate anche al reddito di cittadinanza percepito, possono aver portato alla reiezione della domanda di REM che ha presentato.

Essendoci tempo fino al 30 novembre sicuramente ha la possibilità di presentare una nuova richiesta di REM, ma se la prima conteneva le giuste informazioni è probabile che anche questa nuova domanda venga respinta.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories