Home > Altro > Archivio > Record per gli Etp sull’oro

Record per gli Etp sull’oro

venerdì 21 settembre 2012, di Nicola D’Antuono

L’oro continua ad essere l’asset che forse più di tutti sta beneficiando del terzo round di quantitative easing della FED. Oggi la quotazione del prezioso metallo giallo è a 1.774$ l’oncia, non lontano dai top di periodo di area 1.780$ l’oncia. Negli ultimi due mesi la quotazione dell’oro, quotato sul mercato dei futures Comex, è salita di oltre il 12%.

Il forte interesse per l’oro si riscontra anche dal boom di stock di lingotti detenuti dagli Etp (Exchange traded products), saliti al livello record di 2.523,67 tonnellate (dati Bloomberg). Da inizio anno gli stock sono saliti del 7,1%. Secondo 15 dei 29 analisti interpellati da Bloomberg sull’andamento futuro dell’oro, la quotazione del metallo salirà anche la prossima settimana. Tecnicamente il breakout deciso di 1.780$ dovrebbe spingere i prezzi verso area 1.800$.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.