Home > Altro > Archivio > Record per gli Etp su oro e argento

Record per gli Etp su oro e argento

lunedì 15 ottobre 2012, di Nicola D’Antuono

Il patrimonio degli Exchange traded products (Etp) strutturati sulle materie prime è salito nel terzo trimestre 2012 a 207 miliardi di dollari. Secondo Etf Securities, l’aumento è stato pari al 17,6% rispetto allo stesso periodo del 2011, grazie soprattutto alla forte domanda di oro e argento "fisico".

Il patrimonio gestito dagli Etp sull’oro ha toccato un nuovo record a 151 miliardi di dollari, con un aumento di 23 miliardi rispetto al trimestre precedente. Si tratta dell’incremento maggiore dal secondo trimestre 2010.

Gli Etp sull’argento, invece, hanno registrato una crescita di 5,1 miliardi (la seconda maggiore dell’anno), toccando complessivamente i 20 miliardi di dollari. Secondo gli esperti di Etf Securities il boom degli Etp sui metalli preziosi è dovuto alla politica monetaria ultra-espansiva della FED.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.