Chi è Rami Malek: età, carriera e biografia dell’attore di Bohemian Rhapsody

Rami Malek: ecco chi è l’attore protagonista di Bohemian Rhapsody, miglior attore protagonista agli Oscar 2019 per l’nterpretazione di Freddie Mercury. Da Mr. Robot al successo, ripercorriamo la sua carriera.

Chi è Rami Malek: età, carriera e biografia dell'attore di Bohemian Rhapsody

Chi è Rami Malek? L’attore protagonista di Bohemian Rhapsody, dove interpreta Freddie Mercury e che lo ha visto vincitore del premio Oscar 2019 come miglior attore protagonista, è uno degli interpreti più abili e discussi della sua generazione, con una carriera divisa tra televisione e cinema e una biografia davvero particolare.

In Bohemian Rhapsody Rami Malek interpreta il leader dei Queen, in una interpretazione unica e camaleontica che ha incanto pubblico e critica, premiandolo con il Golden Globe prima e con il Premio Oscar, insieme ad altri innumerevoli riconoscimenti. Ora Malek punta all’Oscar come miglior attore protagonista, che andrebbe a coronare una carriera versatile e ricca di esperienze che lo ha condotto sotto i riflettori di Hollywood nel giro di pochi anni.

Leggi anche Premi Oscar 2019: tutti i vincitori

Rami Malek: biografia e carriera, da Mr Robot ai videogiochi

Rami Malek nasce a Los Angeles il 12 maggio 1981: 37 anni, con origini greche ed egiziane (il suo nome completo è Rami Said Maled) donate dalla madre, ragioniera, e dal padre, guida turistica al Cairo. Rami Malek ha origini americane ma per un periodo della sua infanzia visse a Londra in compagnia anche del fratello gemello Sami, che ne condivide le fattezze, e la sorella Jasmine.

Malek sceglie fin da subito la strada della recitazione, diplomandosi (dopo il ritorno negli Stati Uniti) al Bachelor of Fine Arts (BFA) dell’Università di Evansville. Da qui partono le prime esperienze televisive e cinematografiche: l’attore fa qualche comparsa in diversi show di punta dell’epoca, da Una Mamma per Amica a Medium e The War at Home, fino a ruoli più importanti in serie di prestigio come 24 e The Pacific (telefilm HBO prodotto da Spielberg e Tom Hanks).

Contemporaneamente inizia a muovere i primi passi sul grande schermo, partecipando alla trilogia di Una Notte al Museo, Battleship, The Master e all’ultimo film di The Twilight Saga - Breaking Dawn.

Malek non si accontenta, e arriva anche al mondo dei videogiochi dove doppierà alcuni personaggi di Halo e ricoprirà un ruolo di primo piano, tramite performance capture, nel survival horror Untill Dawn.

Siamo nel 2015 e Rami Malek arriva al suo primo ruolo di punta, che lo porterà a farsi conoscere dal pubblico, in Mr. Robot: la serie andata in onda su USA Network, e in Italia in esclusiva su Mediaset Premium e Infinity, lo porta al successo nei panni dell’hacker schizofrenico Eliot Anderson (per la cui interpretazione riceverà anche un premio Emmy).

Rami Malek: gli Oscar 2019 e la vittoria per Bohemian Rhapsody

Rami Malek viene scritturato per interpretare Freddie Mercury nel biopic di Brian Singer Bohemian Rhapsody: l’attore lavorerà duramente sull’interpretazione, trasformando copro e voce in modo straordinariamente simile a quelli del compianto cantante inglese. L’interpretazione arriverà dritta al cuore del pubblico, portandolo a ricevere diversi premi importanti: oltre al già citato Golden Globe, Malek ha ricevuto il premio BAFTA per la miglior interpretazione maschile, uno Screen Actor Guild Award e un Satellite Award. Tutti premi importantissimi, che lo portano prepotentemente alla vincita del premio Oscar 2019.

Nei progetti futuri dell’attore ci sono diversi impegni: Malek sarà nel cast di The Vojage of Doctor Dolittle con Robert Downey Jr., remake dell’omonimo film anni novanta con Eddie Murphy. L’attore no sarà presente fisicamente, ma doppierà il gorilla Chee-Chee- uno degli animali dello strampalato veterinario.

I rumors, non ancora confermati, lo vogliono anche come prossimo antagonista di 007 nel nuovo film di James Bond. La sua famiglia invece ha espresso un desiderio alquanto singolare, quello di vederlo ancora una volta nei panni di una star della musica: Micheal Jackson.

Rami Malek è attualmente fidanzato con Lucy Boynton, attrice inglese e protagonista femminile proprio di Bohemian Rhapsody, dove interpreta Mary Austin, compagna di Mercury. Quando la finzione si mescola con la realtà.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Oscar

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.