Quattordicesima mensilità in arrivo: età, requisiti, reddito. Le istruzioni dell’INPS

Vittoria Patanè

02/07/2014

Quattordicesima mensilità. Le istruzioni dell’INPS

Quattordicesima mensilità in arrivo: età, requisiti, reddito. Le istruzioni dell’INPS

Con il messaggio n.5662 l’INPS ha diramato le istruzioni sulla corresponsione della somma aggiuntiva per l’anno 2014, vale a dire la quattordicesima mensilità erogata a favore dei pensionati ultrasessantaquattrenni che presentino determinati requisiti reddituali.

Requisiti di età
L’INPS precisa che la quattordicesima spetterà ai pensionati che abbiano compiuto il 64esimo anno di età, vale a dire ai soggetti nati prima del 1° gennaio 1951.

L’aumento spetta, in misura proporzionale, anche a coloro che compiono il 64° anno di età entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione, con riferimento ai mesi di possesso del requisito anagrafico, compreso il mese di raggiungimento dell’età.

Requisiti contributivi
Ai sensi della legge n.127 del 2007 i beneficiari dovranno possedere i seguenti requisiti contributivi:

Si sottolinea che:

Per la corresponsione dell’aumento viene considerata tutta la contribuzione (obbligatoria, figurativa, volontaria e da riscatto), nonché quella utilizzata per la liquidazione di supplementi.

Nel caso di pensioni liquidate in regime internazionale deve essere considerata utile solo la contribuzione italiana.

Per quanto riguarda le pensioni in regime di totalizzazione e di cumulo, di categoria 070 (VOTOT) , 071 (IOTOT), 072 (SOTOT), 170 (VOCUM), 171 (IOCUM) e 172 (SOCUM), la contribuzione utile per l’attribuzione del beneficio è quella accreditata nelle gestioni degli enti pubblici (INPS-ENPALS-INPDAP-IPOST), mentre sono escluse le anzianità relative agli enti e casse privati.

Nel caso in cui il pensionato è titolare di più trattamenti previdenziali, il beneficio sarà erogato unicamente sul trattamento previdenziale principale.

Requisiti Reddituali
La quattordicesima viene erogata sulla base del solo reddito personale, che deve essere inferiore ai limiti riportati nella tabella che segue, in relazione agli anni di contribuzione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it