Quanto guadagna Taylor Swift: incassi e patrimonio

23 luglio 2020 - 18:08 |

Quanto guadagna Taylor Swift, la cantate che è riuscita a battere tutti i record del botteghino?

Quanto guadagna Taylor Swift: incassi e patrimonio

Quanto guadagna Taylor Swift? La giovane cantante statunitense appena trentenne ha annunciato nelle ultime ore l’uscita a sorpresa del suo ottavo album, che si chiamerà Folklore e sarà rilasciato a mezzanotte di venerdì 24 luglio. La notizia ha da subito creato un’enorme aspettativa nei fan, soprattutto perché la notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno. Taylor Swift ha infatti postato una foto di quella che probabilmente potrebbe essere la copertina dell’album su Twitter accompagnata da un messaggio per i fan:

“Stasera a mezzanotte pubblicherò il mio ottavo album in studio, Folklore; un intero, nuovissimo album di canzoni in cui ho riversato tutti i miei capricci, sogni, paure e riflessioni”.

In un tweet successivo la cantante ha postato anche la tracklist dell’album, che contiene 16 tracce, di cui una in collaborazione con Bon Iver, tutte scritte e registrate nel periodo dell’isolamento. L’uscita di questo album contribuirà in modo notevole alle finanze della Swift, che ha alle spalle una brillante carriera da cantante con oltre 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo, che le hanno permesso di accumulare un patrimonio da capogiro, diventando la cantante più pagata al mondo secondo Forbes.

Quanto guadagna Taylor Swift? Incassi e patrimonio

Taylor Swift è abituata a raggiungere delle cifre da record fin da quando era bambina, è infatti stata la cantante più giovane a firmare un contratto con la casa discografica Sony, ed ha già collezionato 10 Grammy, grazie ad una lista infinita di canzoni.

Taylor Swift può dunque essere considerata una vera e propria macchina da soldi, oltre che di musica, tanto che nel 2019 si stima abbia raggiunto un patrimonio netto di 360 milioni di dollari, secondo quanto riportato da Forbes e questo senza considerare i guadagni del suo Reputation Tour del 2018, uno dei tour con il più alto incasso nella storia degli Stati Uniti.

Nel corso dei suoi 15 anni di carriera la Swift è riuscita a conquistarsi anche 29 AMA, facendole battere anche il record dell’artista con più vittorie AMA della storia e recentemente la cantante ha accettato il premio Billboard’s Woman of the Decade.

Tour e partnership

Oltre agli incassi provenienti dalla musica la Swift ha avviato nel corso degli anni anche diverse partnership con diversi brand, tra cui, la più longeva è quella con la Diet Coke nel 2013. Anche altre cantanti hanno cercato di avviare delle collaborazioni con alcuni brand durante i concerti, ma non sono mai arrivate alle cifre dalla Swift. Secondo Quartz anche Madonna e Adele hanno tentato questa strada, riuscendosi a portare a casa solo la metà di quello di Taylor Swift, ossia rispettivamente 76,5 milioni di dollari e 80,5 milioni di dollari.

Anche i suoi tour le hanno fatto guadagnare diversi milioni, con l’album 1989 è infatti riuscita a incassare 250 milioni di dollari nel 2015, mentre nel 2018 con il Reputation Stadium Tour, nelle prime 5 date aveva già raggiunto la cifra di 54 milioni di dollari, in totale si stima che abbia guadagnato circa 191 milioni di dollari, con oltre 2 milioni di biglietti venduti. Inoltre, si stima che ogni persona che ha assistito al concerto abbia speso anche 17 dollari per il merchandising, secondo quanto riportato da Billboard.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories