Quanto guadagna Franca Leosini di Storie Maledette: età e biografia

14 giugno 2020 - 17:47 |

Chi è e quanto guadagna Franca Leosini: la giornalista è il volto storico di Storie Maledette, programma in cui intervista i principali protagonisti della cronaca nera italiana.

Quanto guadagna Franca Leosini di Storie Maledette: età e biografia

Quanto guadagna Franca Leosini? Un nome leggendario per tantissimi telespettatori appassionati di cronaca nera e altrettanto sconosciuto per chi si imbatte per la prima volta nel suo programma storico: Storie Maledette.

In molti imbattendosi in uno dei suoi speciali, tra i più famosi degli ultimi anni quello dedicato a Sabrina Misseri e Rudy Ghede, si saranno chiesti chi è Franca Leosini e com’è diventata un volto storico delle reti Rai (il suo programma va in onda dal 1994).

Folta e iconica chioma e linguaggio forbito, frasi diventate cult sui social (dove è sempre più popolare): Franca Leosini è diventata famosa nel corso degli ultimi anni per la sua ironia tagliente e per le sue lunghe interviste faccia a faccia con i protagonisti di alcuni dei più noti casi giudiziari italiani.

Chi è Franca Leosini: biografia ed età della conduttrice di Storie Maledette

Franca Lando, vero nome di Franca Leosini, è nata a Napoli il 16 marzo del 1934 (età 85 anni), si laurea in Lettere Moderne e inizia la carriera come giornalista iscrivendosi all’albo dei pubblicisti della Campania l’11 luglio 1974. È sposata da diversi anni con Massimo Leosini, da cui ha avuto due figlie.

Collabora inizialmente con l’Espresso, curando la sezione culturale e conducendo diverse inchieste e interviste tra cui quella allo scrittore Leonardo Sciascia, diventata famosa all’epoca e intitolata Le zie di Sicilia (incentrata sulla responsabilità delle donne all’interno della mafia siciliana). Dopo aver vestito il ruolo di direttore responsabile per Cosmopolitan e aver collaborato con il quotidiano Il Tempo Franca Leosini entra in Rai nel 1988, entrando nella redazione di Telefono giallo (come autrice), programma condotto da Corrado Augias.

L’anno della svolta è il 1994 con Storie maledette, programma cult che ha legato la Leosini in modo inossidabile agli spettatori: nel programma vengono infatti intervistati i protagonisti della cronaca nera italiana, con un minuzioso studio da parte della giornalista e conduttrice (memorabile è il blocco degli appunti con cui ricostruisce minuziosamente il caso preso in esame). Dal 2004 al 2008 la Leosini si sdoppia conducendo anche Ombre sul giallo, che cambia il format rispetto a Storie Maledette incentrando le varie puntate sulle indagini e sulla presunta colpevolezza dei condannati e indiziati.

Quanto guadagna Franca Leosini?

Tolte alcune brevi parentesi come ospite, al Festival di Sanremo 2018, e come attrice, per il film Come un gatto in tangenziale, l’occupazione principale di Franca Leosini è all’interno di Viale Mazzini, dove cura le interviste per il programma Storie Maledette in onda durante diversi momenti dell’anno.

Il lavoro di ricostruzione e di lettura dei fascicoli e delle carte del processo è un’attività che occupa diversi mesi la conduttrice e la redazione che collabora con lei al programma: le interviste di Franca Leosini richiedono diverso tempo prima di andare in onda, oltre alla realizzazione vera e propria dell’intervista (solitamente all’interno del carcere del condannato protagonista della puntata).

L’attività della Leosini rientra quindi all’interno del giornalismo, con un compenso di massimo 240.000 euro all’anno previsto dalla RAI per tutti i propri giornalisti e dirigenti. Possiamo quindi immaginare che, data l’importanza e il forte seguito del programma e della fama ottenuta dalla conduttrice negli ultimi anni, un compenso pari o vicino al tetto massimo imposto da TV di Stato.

Ti potrebbe interessare Presentatori Rai: quanto guadagnano? La classifica dei più pagati

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories