Orari di lavoro

L’orario di lavoro è “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni” in base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 2 lettera a) del D.Lsg n. 66/2003.

Il normale orario di lavoro è fissato in 40 ore settimanali che però sono modificabili in senso riduttivo dai CCNL e l’orario massimo, sempre stabilito dai CCNL non può superare le non può comunque superare mediamente le 48 ore settimanali, comprese le ore di straordinario (quello che va oltre le 40 ore settimanali).

Il lavoratore in base all’orario di lavoro ha diritto a: riposo giornaliero, pause giornaliere, riposo settimanale e ferie annuali.

Per approfondimenti leggi anche la guida.

Orari di lavoro, ultimi articoli su Money.it

Come uscire prima dal lavoro, 6 soluzioni utili

Simone Micocci

1 Marzo 2024 - 13:01

Come uscire prima dal lavoro, 6 soluzioni utili
Come giustificare l’uscita anticipata dal lavoro? E cosa succede allo stipendio? Ecco una guida utile per il lavoratore con tutti gli strumenti a sua disposizione.

Contratto part-time, 5 errori comuni da evitare

Paolo Ballanti

30 Settembre 2023 - 07:40

Contratto part-time, 5 errori comuni da evitare
Il rapporto part-time pur essendo simile al contratto a tempo pieno presenta una serie di particolarità che meritano attenzione da parte delle aziende. Ecco come evitare gli errori più frequenti

Quando il dipendente ha diritto al part-time?

Claudio Garau

4 Maggio 2023 - 13:48

Quando il dipendente ha diritto al part-time?
Il rapporto di lavoro part time è alternativo a quello a tempo pieno e può essere richiesto dal dipendente per le più diverse esigenze. In quali circostanze il datore deve concederglielo?

Quanto guadagna chi lavora di domenica?

Claudio Garau

2 Maggio 2023 - 13:38

Quanto guadagna chi lavora di domenica?
Il lavoro domenicale è disciplinato da regole ad hoc nei contratti collettivi e comporta una maggiorazione in busta paga. Aspetti pratici e alcuni esempi del meccanismo.