Quando conviene acquistare un’auto?

Qual è il periodo migliore per acquistare un’auto? Scopriamo quando conviene comprare e perché.

Quando conviene acquistare un'auto?

Quando conviene acquistare un’auto? La domanda non è affatto banale: si potrebbe superficialmente pensare che il periodo migliore è quello in cui i prezzi sono più bassi e la disponibilità economica più alta, ma ci sono molte varianti da valutare.

Comprare auto richiede una spesa consistente e, ad eccezione di particolari esigenze, gli automobilisti impiegano sempre un periodo di media durata per scegliere la prossima automobile. La prima differenza sostanziale nella scelta del periodo dipende dall’acquisto di un’auto nuova o una usata, poi bisogna valutare tutti i dettagli e le possibilità, comprese le promozioni.

Infatti per comprare auto usate non c’è molta differenza tra un periodo dell’anno ed un altro, mentre per acquistare auto nuove ci sono criteri diversi, strettamente legati alle case automobilistiche e di conseguenza ai concessionari che vogliono concludere l’anno con più immatricolazioni possibili. Per questo può essere molto conveniente comprare l’auto a Natale.

Se da una parte a fine anno aumentano le offerte e i bonus per invogliare i clienti all’acquisto, è anche vero che per pochi giorni si compra un’auto immatricolata nel vecchio anno che potrebbe causare un valore residuo minore con il tempo. Questo aspetto interessa soprattutto chi è interessato a cambiare auto dopo un breve periodo, quindi vediamo quando acquistare.

Quando comprare l’auto?

Una volta che si è pronti all’acquisto dell’auto, se non si ha particolare fretta, è giusto scegliere il momento migliore per comprare, dato che a seconda del periodo dell’anno può variare il prezzo finale, e possono cambiare le agevolazioni riguardo le immatricolazioni.

La stagionalità influisce: in primavera o estate il prezzo delle cabriolet potrebbe essere più alto dei Suv perfetti per i paesaggi freddi e innevosi. Viceversa in inverno.

Più l’auto è nuova, più ha valore. Quindi spesso un mese può fare la differenza a cavallo di un nuovo anno. Se state per comprare un’auto in pronta consegna a dicembre, è meglio sceglierne una la cui immatricolazione sia datata a gennaio, per avere la macchina nuovissima nel caso in cui vorrete cambiarla prima di tre anni. Se invece volete tenerla a lungo è meglio approfittare delle agevolazioni offerte a fine anno.

Qual è il periodo migliore per comprare un’auto?

Sicuramente posticipare a gennaio del nuovo anno è una scelta corretta, ma bisogna considerare alcuni aspetti vantaggiosi di acquistare un’auto in autunno.

Molti costruttori di auto iniziano già a settembre le pratiche per la chiusura dell’anno, quindi acquistare a novembre e dicembre può essere ancora più vantaggioso per ottenere sconti soprattutto sulle auto in pronta consegna. Le offerte di ogni casa automobilistica sono simili in ogni mese, ma a fine anno ci sono molte auto in magazzino che vanno vendute, quindi ogni salone può essere più incline a fare sconti per evitare di trovarsele in deposito anche l’anno successivo.

Immatricolazione a gennaio

L’acquisto concluso a dicembre, ma per un’auto che viene immatricolata all’inizio del nuovo anno, è ancora più vantaggioso per chi non ha fretta: il rivenditore chiude la vendita e il compratore ha un’auto del nuovo anno, anche se questo a volte può significare che non ci sono sconti aggiuntivi.

Dicembre

Questo è sicuramente un mese adatto a comprare perché la domanda - a causa di vacanze e regali natalizi - è più bassa e i venditori vogliono liberarsi delle auto in pronta consegna.

Ultimi due giorni del mese

Se non si acquista in dicembre, sicuramente un’indicazione utile è di comprare la macchina negli ultimi due giorni del mese perché i produttori impongono ai saloni degli obiettivi mensili e per avere risultati ancora migliori e ottenere bonus aumentano gli sconti.

Primi giorni del mese

Ormai tutti conoscono le strategie dei rivenditori e se negli ultimi giorni del mese ci sono più persone interessate a comprare auto, scegliere di fare l’acquisto nei primi due giorni può essere una strategia vincente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Nuove

Argomenti:

Auto Nuove

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.