Quando conviene acquistare un’auto?

Qual è il periodo migliore per acquistare un’auto? Scopriamo quando conviene comprare e perché.

Quando conviene acquistare un'auto?

Quando conviene acquistare un’auto? La spesa è consistente e, ad eccezione di particolari esigenze, gli automobilisti si pongono spesso la domanda su quale sia il periodo più indicato per comprare una nuova automobile.

Per prima cosa è utile schiarirsi le idee e scegliere tra un’auto nuova o una usata, poi bisogna valutare tutti i dettagli e le possibilità.

Infatti per comprare auto usate non c’è molta differenza tra un periodo e l’altro dell’anno, mentre per acquistare auto nuove ci sono criteri diversi, in cui rientrano anche i modi migliori per vendere la propria auto.

Quando comprare l’auto?

Una volta che si è pronti all’acquisto dell’auto, se non si ha particolare fretta, è giusto scegliere il momento migliore per comprare, dato che a seconda del periodo dell’anno può variare il prezzo finale, e possono cambiare le agevolazioni riguardo le immatricolazioni.

La stagionalità influisce sull’acquisto di un’auto: in primavera o estate il prezzo delle cabriolet potrebbe essere più alto dei Suv perfetti per i paesaggi freddi e innevosi. Viceversa in inverno.

Più l’auto è nuova, più ha valore. Quindi spesso un mese può fare la differenza a cavallo di un nuovo anno. Se state per comprare un’auto in pronta consegna a dicembre, è meglio sceglierne una la cui immatricolazione sia datata a gennaio, per avere la macchina nuovissima.

Qual è il periodo migliore per comprare un’auto?

Sicuramente posticipare a gennaio del nuovo anno è una scelta corretta, ma bisogna considerare alcuni aspetti vantaggiosi di acquistare un’auto in autunno.

Molti costruttori di auto iniziano già a settembre le pratiche per la chiusura dell’anno, quindi acquistare a novembre e dicembre può essere ancora più vantaggioso per ottenere sconti soprattutto sulle auto in pronta consegna. Le offerte di ogni casa automobilistica sono simili in ogni mese, ma a fine anno ci sono molte auto in pronta consegna che vanno vendute, quindi ogni salone può essere più incline a fare sconti per evitare di trovarsele in deposito anche l’anno successivo.

Immatricolazione a gennaio

L’acquisto concluso a dicembre, ma per un’auto che viene immatricolata all’inizio del nuovo anno, è ancora più vantaggioso per chi non ha fretta: il rivenditore chiude la vendita e il compratore ha un’auto del nuovo anno, anche se questo a volte può significare che non ci sono sconti aggiuntivi.

Dicembre

Questo è sicuramente un mese adatto a comprare perché la domanda - a causa di vacanze e regali natalizi - è più bassa e i venditori vogliono liberarsi delle auto in pronta consegna.

Ultimi due giorni del mese

Se non si acquista in dicembre, sicuramente un’indicazione utile è di comprare la macchina negli ultimi due giorni del mese perché i produttori impongono ai saloni degli obiettivi mensili e per avere risultati ancora migliori e ottenere bonus aumentano gli sconti.

Primi giorni del mese

Ormai tutti conoscono le strategie dei rivenditori e se negli ultimi giorni del mese ci sono più persone interessate a comprare auto, scegliere di fare l’acquisto nei primi due giorni può essere una strategia vincente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Nuove

Argomenti:

Auto Nuove

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.